Miopia e astigmatismo

Salve. Come da titolo ho miopia ed astigmatismo ad entrambi gli occhi; per la precisione:
Occhio sx: Sf -1.5; Cil -0.75
Occhio dx: Sf -3.0; Cil -0.75
La mia domanda è: per quale motivo, leggendo (quindi da vicino), vedo meglio indossando gli occhiali?
Prciso che ho 23 anni
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perche’ e’ anisometrope e astigmatico....

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Quindi il fatto che, come per la miopia, ci sia il meno nella parte dell'astigmatismo, non significa che quest'ultimo "entra in gioco" solo sulla distanza?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo

peraltro lei ha un occhio con una miopia di 1,50 e l'altro 3 diottrie e questa differenza soprattutto da vicino le da due distanze di messa a fuoco diverse senza gli occhiali
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie.