Il battito del cuore è compreso

Salve a tutti, sono un uomo di 45 anni, da questa mattina soffro di tachicardia, il battito del cuore è compreso tra 95 e 120. Da questo Lunedì sono in cura con Klacid 500 per curare la gola molto infiammata. Domando quindi la mia tachicardia può essere un effetto collaterale del farmaco? Lo devo interrompere? Oppure devo considerare problematiche legate a stati d'ansia? Se così fosse che consigli potete darmi per risolvere il suddetto problema?
Grazie fin d'ora per l'interessamento

Saluti
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Gentilissimo
Il consiglio che le posso dare è di effettuare un ECG per appurare se si tratta di un’aritmia e, nel caso, di quale. Da questa indagine dipenderà il percorso successivo.
Cordiali saluti

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve Prof, visto che la tachicardia non passava alla fine ho preferito recarmi al pronto soccorso, dove ho fatto l'ecg con referto di Techicardia Sinusale.
Questa mattina per fortuna il battito si è abbassato, ma noto di avere dei movimenti involontari nella parte del petto che sta sopra il cuore, ho tolto la camicia ed ho proprio notato con un tremolio che dura qualche secondo, ma da sta mattina spesso si ripresenta. Quando ho segnalato questo al pronto soccorso ho fatto dell'errore di pensare a extra sistole e fra l'altro pensando cosi ovviamente l'allarme e quindi la mia paura è cresciuta.
Durante il controllo non sono state evidenziate aritmie, quindi le domando cosa può essere questo che le ho descritto. Infine per quando riguarda la tachicardia, mi è stato consigliato di prentere Lexsotan 10 goccie al bisogno e visto che anche sta notte ho dormito male, anche prima di andare a letto.
Aspetterò un suo cortese riscontro.
Buona Giornata
[#3]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Il tremolio che lei descrive potrebbe essere dovuto a delle fini contrazioni muscolari. Ad ogni buon conto può essere utile eseguire un controllo dal Curante per valutare l’opportunità di un approfondimento con valutazione della funzionalità tiroidea e con un ECG dinamico delle 24 ore ( Holter) al fine di identificare aritmie non presenti nell’ECG di base.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve Dottore, ieri sera sono stato dal mio medico di famiglia e mi ha prescritto l'Holter, invece gli esami della tiroide ha detto che non sono necessari visto che li avevo già fatti in estate con esito negativo.
Entro domani cercherò di prenotare subito questa visita.
Il problema è che vivo questa situazione che ho potuto ben monitorare, mi spiego, a casa uso una macchina elettronica per misurare la pressione ed è in grado anche di indicare il battito cardiaco, nelle letture salvate dei mesi passati ho notato di avere un battito cardiaco compreso tra 65 e 80 circa, da circa 3 giorni invece è stabilmente tra 85 e 100. Quindi sono un pò preoccupato di quest'innalzamento della frequenza cardiaca e non ho idea di cosa posso fare, mi può per cortesia dare un suo riscontro in merito?
Grazie mille e Buona Giornata
[#5]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
I valori da lei citati non sono allarmanti e non devono preoccuparla. L'ECG dinamico delle 24 permetterà al suo Curante di orientarsi al meglio e consigliarla conseguentemente.
Cordialmente