Il mio ormai cronico mal

Buonasera gentili dottori ,doo aver effettuato rmn lombosacrale per il mio ormai cronico mal di schiena ,volevo un vostro consiglio sul da farsi .
Questo e' il referto della rmn .
L'esame e' stato eseguito con tomogrammi sagittali in T1 e T2 e tomogrammi assiali in T2

Il canale vertebrale e' di morfologia e dimensioni regolari.
I dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 presentano segnale ipointenso in T2 per fenomeni di disidratazione.
A livello L4-L5 sono inoltre evidenti alterazioni di segnale a carico delle contrapposte limitanti somatiche,in rapporto a fenomeni distrofici su base reattiva.
A livello L4-L5 e' presente ampia protrusione mediana del disco intersomatico che determina compressione sulla superficie ventrale del sacco durale.
A livello L5-S1 si rileva la presenza di piu' circoscritta protrusione discale mediana con conseguente modesta impronta sul profilo ventrale del sacco durale.
Normali i rimanenti spazi intersomaticidel rachide lombare .
Certo della vostra puntuale ed esaudiente risposta vi porgo i piu' sinceri auguri di buon natale.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la sua colonna vertebrale presenza una problematica molto frequente nella popolazione moderna.
I dischi intervertebrali "degenerano" lentamente ed una parte di essi "protrude" ossia "sporge" all'interno del canale vertebrale la' ove si trova il delicato midollo spinale.
Tale sporgenza puo' dar luogo a fenomeni di dolore lombare cronico soprattutto se non trattato.
Mettiamo subito in chiaro che non vi e' alcun intervento chirurgico da eseguire.
Utile un approccio fisiochinesiterapico volto a rinforzare la muscolatura addominale ed a mobilizzare il bacino in antiversione e retroversione.
Utili esercizi quotidiani di cosiddetat apposita "ginnastuca posturale".
Si affidi ad un riabilitatore professionista che le illustrera' esattamente il tipo di esercizi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dr Leo per la sua esaustiva risposta .