Può ulteriolmente aggravare la bradicardia

salve il mio quesito è il seguente: parliamo mio padre (96 anni, ictus emorragico all'età di 90 anni) ha una tendenza alla bradicardia (40 -35 battiti ) e pressione a volte elevata 170 -180 la max, gli sono stati prescritti per questo motivo da vari medici vari farmaci quali lercanidipina - furosemide- irbesartan ; vorrei capire quali tra questi farmaci ,(compresa la nitroglicerina 5 mg/ 24 h in cerotti che utilizza per brevi periodi ) può ulteriolmente aggravare la bradicardia . Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuno dei farmaci da lei citati provoca bradicardia.
Dovra' eseguire un HOlter per valutare la necessita' di un pace maker.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso