Ho riferito questo al mio medico curante, e lui dice che questi disturbi non li provoca la

Salve sono Sonia, una nuova utente di questo forum, volevo chiedere se la tiroidite di hashimoto può provocare disturbi psichici ad esempio depressione o ansia, e disturbi gastrointestinali ad esempio eruttazioni e stimolo di andare da corpo;chiedo questo perchè essendo affetta da tiroidite di hashimoto autoimmune avverto spesso questi disturbi; ho riferito questo al mio medico curante, e lui dice che questi disturbi non li provoca la tiroidite di hashimoto cioè che non vi è alcuna correlazione tra tiroidite di hashimoto e disurbi legati all'umore e ai disturbi gastrointestinali, quindi, è vero quello che dice il mio medico? quali possibilidisturbi può provocare questa malattia autoimmune?
In attesa di risposta vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Bisogna verificare in prima battuta lo stato funzionale della ghiandola, col dosaggio degli ormoni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve Dr. Di Martino, volevo precisarle da come mi ha risposto che il mio stato funzionale della ghiandola, col dosaggio degli ormoni sono i seguenti:risultato del TSH 4,000 mcU/ml, T3 LIBERA 2,20 pg/ml, T4 LIBERA 11,88 pg/ml, ANTI TIREOGLOBULINA 208,60 IU/ml, ANTI TIPEROSSIDASI 390,90 IU/ml.
Le ricordo che assumo una compressa di eutirox da 25 mg perchè l' endocrinologo che mi visitò disse che la ghiandola stava tendendo a funzionare un pò meno.
Io sono una ragazza di 18 anni e a causa dei disturbi che accuso come le avevo domandato in precedenza il mio medico curante mi ha prescritto delle gocce antidepressive e per l' ansia di nuova generazione (dapagut).In attesa di risposta vi ringrazio cordialmente, Sonia.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' chiaro se il dosaggio e' stato effettuato prima o dopo l'inizio della terapia con Eutirox.
Ho forti perplessita' sul mettere in relazione i sintomi che riporta e il problema tiroideo.
Andrebbe eseguita anche una ecografia tiroidea.
Le consiglio di consultare comunque un endocrinologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
No Dott. Di Martino il dosaggio è stato effettuato sia prima di assumere eutirox 25 che dopo, e nell'ecografia tiroidea che ho effettuato dopo il dosaggio degli anticorpi risultano 2 piccoli noduli di misura sui millimetri, posti ai lati della ghiandola,le ricordo inolte che è stato l'endocrinologo che mi ha visitato a prescrivermi la terapia con Eutirox da 25 mg, in attesa di riposta la ringrazio cordialmente e le auguro buone feste.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il valore di 4 del TSH e' successivo alla terapia, probabilmente va leggermente modificato il dosaggio della Tiroxina, viceversa, mi limiterei a ricontrollarlo tra qualche mese.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Comunque per quanto riguarda la tiroidite di hashimoto lei sa se provoca disturbi a livello psichico e gastro-intestinale?attendo la vostra risposta,grazie.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile avere ripercussioni di questo tipo solo se vi e' una situazione di scompenso funzionale. Tale quadro non mi sembra riportabile al suo caso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E per quanto riguarda i muscoli e le articolazioni questa tiroidite di Hashimoto nel mio caso potrà causarmi dolori ai muscoli e alle articolazioni in futuro, perchè ho sentito dire da alcune persone che hanno questa patologia e che sono più grandi di mè, che hanno questi disturbi, è vero? in attesa di una sua rispota la ringrazio cordialmente, Sonia.
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se correttamente curata non ci saranno problemi.