Paura di prediabete

Buongiorno dottori spero possiate essermi di aiuto perché mi sembra quasi di impazzire, non riesco più a mangiare con serenità ho paura di esagerare e allo stesso tempo sono sconfortato perché sono molto esile e avrei bisogno di mangiare in maggior quantità. Veniamo al problema vero e proprio. Da circa due mesi a volte avverto una sensazione fastidiosa, brutta in bocca un gusto dolciastro a volte amarognolo difficile da capire. Da subito ho avuto paura che si trattasse di diabete così controllai la glicemia ed era alta; aveva superato di un pò il limite. Premetto che non ho altri sintomi come urinare spesso o una grande sete. Mi sono spaventato ma mia madre mi tranquillizzò dicendomi che probabilmente era alterata per via del mio stato emotivo così decisi di mangiare leggero per un paio di giorni e poi di ripetere l'esame e la glicemia aveva un valore di 95 quindi nella norma. Durante questi giorni consultandomi anche in internet ho assunto anche tè e un pizzico di cannella visto i benefici che può dare alla glicemia. Ora io continuo ad avere spesso questo fastidio, a volte no ma la maggioranza delle volte si. Cosa devo fare? Fare ulteriori esami? Come il test da carico?possibile che la mia glicemia era nella norma grazie alla cannella? Spero mi possiate aiutare perché sto entrando in uno stato depressivo Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo della tua preoccupazione. Comunque sia, si, devi ripetere, dopo un periodo di dieta con riduzione di zuccheri e carboidrati e di aumento di attività fisica, l'esame della glicemia e dell'emoglobina glicosilata.
Comunque, il sintomo descritto fa pensare ad una infiammazione delle ghiandole salivari e, per cui, farei una ecografia delle stesse.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori