Asma e gravidanza

Buongiorno... Sono una ragazza di quasi 22 anni e NON FUMO e sono più o meno 5 anni che 3 o 4 volte l anno indipendentemente dalle stagioni mi prende anche, con un piccolissimo raffreddore, la bronchite.
Qualche mese fa ho scoperto di essere asmatica ma non è allergica ma è fisiologica. Gli ultimi 2 episodi risalgono 1 agli inizi di ottobre 2017 e l altro a qualche settimana fa sottoforma di "tracheobronchite acuta". Il dottore ogni volta mi imbottisce di farmaci ed è questo che mi fa paura.
La mia domanda è: ma se un giorno sarò in gravidanza e durante la gestazione ho un attacco d asma così violento che dura anche settimane (com'è già capitato) cosa devo fare? Tutti questi farmaci: (cortisone, l antibiotico, l areatore che devo fare mattina e sera anche se sto bene) faranno male al bambino? È questa la mia paura più grande. Ringrazio anticipatamente tutti i Dottori che risponderanno spero al più presto.
[#1]
Prof. Angelo Guido Corsico Pneumologo 13 1 1
L'asma necessita di una terapia di fondo, cioè prolungata nel tempo, utilizzando le minime dosi di farmaci efficaci a mantenere la malattia sotto controllo. Infatti si tratta di una condizione cronica anche quando i sintomi sembrano solo accessuali. Oggi ci sono farmaci inalatori (cortisonici e broncodilatatori) molto efficaci. Tuttavia, per la cura dell'asma è del tutto sconsigliabile il "fai da te" (soprattutto rispetto alla sospensione e ripresa della terapia) e, in particolare, durante la gravidanza è bene farsi seguire da uno specialista. Vorrei intanto rassicurala rispetto all'uso dei moderni farmaci cortisonici per inalazione perchè possono essere usati con sicurezza anche durante la gravidanza.

Prof. Angelo Guido Corsico

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per aver risposto Professore. Quindi se in una futura gravidanza dovesse capitarmi una tracheobronchite posso stare tranquilla per quanto riguarda i farmaci? La ringrazio
[#3]
Prof. Angelo Guido Corsico Pneumologo 13 1 1
Si, purchè sotto la guida di un medico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Professore