Formicolio dito pollice e braccio sx richiesta rmn cervicale

Buongiorno, da circa 1 mese ho formicolio al pollice della mano sx che si estende all'avambraccio e in una parte del braccio.... la sensazione di formicolio va a scosse. Inoltre ho prurito allo stesso dito nella parte del palmo. Se sto sdraiata la cosa non si verifica, invece soprattutto se sto seduta e scrivo al pc o tengo il braccio flesso la cosa è molto fastidiosa.
Mi hanno prescritto una RMN rachide cervicale. La mia domanda è questa: non avendo io dolore ma solo questo formicolio può trattarsi di una protusione o ernia? E' possibile ci sia una compressione di tipo tumorale? Gli esiti di questo esame da chi li devo far visione, dall'ortopedico o da un neurologo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
spesso si prescrivono esami come la RM immaginando che tale strumento sia una sorta di sfera di cristallo attraverso la quale si ottiene la diagnosi.
Non è proprio così!
Attraverso l'esame clinico si deve avere il sospetto di una patologia e quindi indagare in quel senso.
I Suoi sintomi potrebbero esser dovuti alla sindrome del tunnel carpale, ovvero a una sofferenza del nervo mediano irritato da un legamento sotto cui tale nervo transita, anche se può essere sospettata una ernia, più o meno grande a livello cervicale.
L''esame clinico è pertanto indispensabile per la diagnosi differenziale

Per questo sarà utile una elettromiografia.

Visto che ha posto il Suo quesito nella sezione di neurochirurgia, è ovvio che Le consigli di rivolgersi a un neurochirurgo, ma anche l'ortopedico è competente.
Il neurologo non è un chirurgo.

Cordialità