Idronefrosi severa

Buongiorno, ha mio figlio dopo la nascita per puro caso e stata diagnostica un idronefrosi al rene sx di II grado, nel corso degli anni abbiamo sempre tenuto sotto controllo la situazione facendo ecografia e scintigrafia renale con liquido di contrasto, adesso il bambino a 6 anni e dagli ultimi controlli è emerso che ha un idronefrosi severa con iniziale sofferenza del parechima corticale, compatile con patologia del giunto a verosimile patogenesi "ostruttiva", non sensibile allo stimolo diuretico. Fino ad oggi mio figlio non a mai sofferto di niente e non ha mai avuto infezioni, adesso mi consigliano di fare l'intervento e mi hanno detto che purtroppo potrebbe ritornare, l'intervento proposto e quello tradizionale e non laparoscopico quindi volevo saper visto che il bambino è piccolo e l'intervento tradizionale è più invasivo e doloroso mi consigliate magari di andare il qualche altra struttura che lo esegue il laparoscopia oppure restare in questa struttare e fargli fare questo tipo di intervento. Scusate la mia confusione ma capite che non vorrei fare soffrire di più mi figlio. Noi abitiamo in provincia di Catania. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Problema complesso, di competenza più urologica. In ogni caso, l'intervento ha significato se il rene è vitale (ma non risponde allo stimolo diuretico). ha ripetuio la scintigrafia MAG3 di recente ?. Ha un reflusso ? (cistografia minzionale). Un secondo parere in un centro dove si lavora in video laparo scopia può essere utile e non è detto che l'intervento sia obbligatorio. Cerchi il nome del prof. Rigamonti, probabilmente a Padova o a Brescia - Urologo pediatra.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la scintigrafia l'ultima l'ha fatta a fine novembre dove si vede che il rene funziona ma non riesce a scaricare con lo stimolo diuretico infatti la conclusione del referto dice: " L'esame depone per funzione renale totale nei limiti della norma. Severe idronefrosi sinistra con iniziale sofferenza del parenchima corticale, compatibile con patologia del giunto a verosimile patogenesi "ostruttiva" , non sensibile allo stimolo diuretico".
Questo è il referto consideri che la percentuale alla funzione globale (SPLIT) é rene sn 51% é rene dx 49%, per quanto riguarda il reflusso non abbiamo mai fatto una visto grafia e nessuno ci ha detto di farla. L'ecografia fatta a settembre dice: rene sn; Diametro antero-posteriore di cm - Diametro longitudinale di cm 11,2 (90 gradi in rapporto all'età del paziente).
Idronefrosi di grado III per dilatazione della pelvi (mm 28) e di tutti i calici ( mm 12 mediamente) con spessore della parenchima nella norma, sia ai poli che in sede mesorenale.
Caro Dottore, ha noi hanno detto che l'intervento è inevitabile vista la situazione in questo momento anche perché dagli ultimi controlli e notevolmente peggiorato, noi siamo sempre più confusi perché ci hanno spiegato l'intervento è il post e siamo preoccupati per il bambino stiamo valutando di andare in una struttura dove lo fanno in laparoscopia lei quale può consigliarci e che cosa ne pensa di quanto le ho scritto. La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza e professionalità.
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Con i dati che mi ha fornito anche a me pare giustificato l'intervento. Cerchi il prof. Rigamonti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per le sue risposte, volevo chiederle un'altra cosa, secondo lei è il caso che faccia anche una cistografia per vedere se c'è un eventuale reflusso? Consideri che fino ad oggi non ha avuto mai nessun tipo di infezione urinaria. La ringrazio anticipatamente.