Emogas arterioso

Salve vi scrivo in merito ad un emogas arterioso eseguito da mio nonno ( età 82
Malattie di grosso rilievo epatite C ,silicosi,mancanza di milza ,reni policistici , problemi cardiaci di cui non ricordo di preciso e una demenza non classificata in quanto impossibile sottoporlo a risonanza ).
Vorrei avere qualche delucidazione
Vi riporto i valori con i rispettivi parametri di riferimento:
PH 7,522 ( 7,35 - 7,45 )
PCO2 mmHg 21,10 (35 - 45 )
TCO2 mmol/L 18 ( 23 - 27 )
PO2 mmHg 79 (80 - 105 )
HCO3 mmol/L 17,30 (22 - 26 )
BEecf mmol/L -6 (-2) - (+3 )
SO2 % 97 (95 - 98 )
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Un augurio di un sereno Natale.
[#1]
Prof. Angelo Guido Corsico Pneumologo 13 1 1
il nonno ha una alcalosi respiratoria, cioè fa respiri frequenti e iperventila. Non dovrebbe essere un fatto acuto perchè c'è un parziale compenso renale che necessita di tempo per essere attuato. Le cause possono essere diverse (cardiovascolari, neurologiche ecc.) . Chi ha prescritto l'esame, conoscendo la storia clinica, avrà già dei sospetti sulla possibile causa e saprà quali approfondimenti chiedere.

Prof. Angelo Guido Corsico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Purtroppo mio nonno ha una serie di problemi ...a suggerire l'esame è stato un neurologo in quanto voleva capire di che natura potesse essere la sua demenza ,mio nonno presenta un corpo edematoso (è tutto pieno di liquidi malgrado i diuretici) ha difficoltà a stare a letto e spesso si soffoca .come le ho accennato sopra mio nonno ha il fegato in cirrosi ,un insufficienza renale,problemi cardiaci e silicosi...lei pensa che tutto ciò possa incidere con l'alcalosi da lei menzionata ?
In più secondo lei l'alcalosi può incidere sulla degenerazione delle cellule cerebrali?
L'alcalosi può portare apnea notturna?
Scusi tutte queste domande, ma non è facile vedere una persona cara ,anche se in età matura, avere un declino progressivo velocissimo .
La ringrazio nuovamente per la sua attenzione.
Cordialmente Silvia
[#3]
Prof. Angelo Guido Corsico Pneumologo 13 1 1
L'alcalosi può essere la conseguenza - piuttosto che la causa - delle molteplici problematiche del nonno.
[#4]
Dr.ssa Ida Ciamarra Pneumologo 16 1
gentile signore , l'emogasanalisi di suo nonno evidenzia una condizione di alcalosi respiratoria che è il meccanismo di compenso dei nostri sistemi tampone ad una condizione di acidosi del sangue (acidosi metabolica ) : Infatti i bicarbonati del sangue di suo nonno sono bassi . Può verosimilmente trattarsi di un problema renale considerato che il nonno ha reni policistici! Sicuramente prenderà diuretici e questo puo favorire la perdita di bicarbonati . Il polmone in questo caso cerca di tamponare questa perdita attuando l'iperventilazione e quindi compensando almeno nelle prime fasi l'acidosi . le consiglio di consultare un nefrologo
Cordiali saluti

Dr. ida ciamarra

Ida Ciamarra

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore lei è stata molto professionale ed esauriente nella sua risposta .stamani ho provveduto a prenotare visita cardiologica e nefrologica ...in più farò fare a mio nonno una polisonnografia per capire i suoi disturbi del sonno.
Cordiali saluti