Microfrattura malleolo

Buongiorno, in data 28/11 mia figlia si e' fatta male alla caviglia sx nell'ora di ed.fisica.Subito non sembrava niente,poi il dolore si e'fatto via via piu' fitto faticando anche a camminare.Il 8/12 e stata vista in P.S. e l'ortopedico diagnosticava dopo rx negativo: distorsione e distrazione caviglia, con uso di tutore bivalva,arto in scarico e stampelle.Il 21 /12 era ancora impossibilitata antalgica a carico, veniva quindi richiesta risonanza magnetica.22/12 risultato risonanza: lesione da impatto dell'apice del malleolo peronale.
Secondo Lei puo' continuare ad usare il tutore che ha, o sarebbe meglio fare gesso o doccia?
Nell' attesa di risposta ,ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Buongiorno,
Le consiglierei di evitare il carico completo per una quindicina di giorni, usare il tutore, mobilizzare la caviglia, fare un ciclo di terapia con onde d'urto o campi magnetici pulsati.
La lesione è datata, ma la persistenza della sintomatologia indica ancora un attività infiammatoria/riparativa.
Dopo scomparsa del dolore utili esercizi di ginnastica propriocettiva.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in