Milza ingrossata

Salve dottore , ho eseguito un eco addome dal quale è risultato un ingrossamento del volume della milza la cui area è di 56 cmq .
Il medico mi ha detto che è normale essendo un portatore sano di anemia mediterranea.
Io sinceramente sono un po’ scettico e ho paura di avere una malattia infettiva . Ho fatto i test per hiv e hcv entrambi negativi . Questi test sono stati eseguito perché una settimana fa mentre mi lavavo gli occhi sotto l acqua corrente mi sono accordo che sul fondo del lavello vi era una bacinella con delle forbici utilizzate per medicare . Spero solo che durante il lavaggio nn mi sia finita qualche goccia nell occhio. L episodio si è svolto in ospedale , sono un oss.In ogni caso è possibile che in una settimana dal possibile contatto la milza si sia ingrossata ? Pensate sia giusta L ipotesi che un portatore sano di anemia mediterranea possa avere una milza più ingrossata?
La ringrazio.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Credo che lei debba curare la sua ansia!
Certo la milza può essere moderatamente ingrandita per anemia mediterranea.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia