cambiamento repentino di sentimenti

Salve io sono un ragazzo ( se così si può dire ) di 29 anni .
Nella mia vita con le donne ho sempre avuto problemi.
Ho sempre sentito il bisogno di una relazione ma non ho mai avuto successo.
Moltissime volte non sono stato ricambiato e ho avuto solo una storia seria durata 3 anni, quando avevo dai 21 ai 24 anni.
La storia fu molto tormentata e caddi in depressi, finendo da uno psicologo.
Non seguii più lo psicologo dopo poco tempo ma riuscii ad uscirne da solo viaggiando ecc.
Ora da poco tempo, un mese soltanto, ho finalmente ritrovato una ragazza con cui sto bene, a cui voglio bene e che mi vuole bene.
Il problema è che, come mi successe nella mia unica storia seria precedente, anche stavolta sta accadendo qualcosa di simile.
Tutto ad un tratto, mi sveglio una mattina e quella magia, quel batticuore che provavo nel vederla fino a poche ore prima, svaniscono.
Ieri non sono nemmeno riuscito a fare l'amore con lei.
Mi sento triste, non eccitato, un fallito, una persona inutile.
Vorrei risolvere tutto ciò con lei accanto, ma ora anche per baciarla mi sforzo.
Se la perdo rimarrò solo.
Sono una persona incostante in tutto quello che faccio è non so che devo fare.
Poi non voglio farla soffrire.
Le voglio davvero bene e con lei sto bene.
Lei ha 20 anni.
Grazie di tutto.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente, come molte persone lei è andato da uno psicologo quando soffriva e ha abbandonato la terapia quando a livello soggettivo si sentiva meglio, allorché ha potuto superare in altro modo -viaggiando- il dolore già in parte attenuato per la fine della sua relazione d'amore. Ma dallo psicologo non si va soltanto "per sentirsi meglio" nel bel mezzo di una crisi: al contrario, per sentirsi meglio davvero, e per meglio valutare sé stessi e le proprie scelte di vita, occorre un percorso di cambiamento che richiede tempo e un impegno serio. Torni con fiducia a cercare, con l'aiuto di uno specialista, quali sono i motivi che le rendono così difficile iniziare e mantenere una relazione. Devo dire che mi ha favorevolmente colpita il fatto che le dispiaccia dare un dolore alla sua incolpevole partner; si può partire da lì. Con i migliori auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e credo che seguirò il consiglio.
Ora il mio problema principale è l'assenza di desiderio sessuale.
Ma mi sento un po' spento in generale e forse anche con altre donne sarei così.
Penso che non risolverei i miei problemi senza lei e non starei meglio.
Per il resto il rapporto va bene perché con la mia ragazza sto bene.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Questi sintomi, uniti ad altre cose che lei diceva nella prima mail ("Mi sento triste, non eccitato, un fallito, una persona inutile"), rendono ancora più opportuna la consultazione di uno specialista. Auguri, anche per le festività.
[#4]
dopo
Utente
Le faccio l'ultima domanda.
Che cosa intende per "si può partire da li" quando dicevo che non voglio far soffrire la mia ragazza?
Lei mi consiglierebbe di non prendere decisioni ora prima di consultare uno specialista, perché potrebbe essere affrettato e potrei risolvere le cose dopo?
Grazie mille e auguri anche a lei.
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
"Si può partire da lì" si riferiva alla sua disposizione affettuosa e responsabile verso la partner, che dà un indizio sul suo temperamento e sull'orientamento morale. Altre indicazioni circa il contenuto di una consultazione o di una terapia psicologica non si possono dare on-line. Le faccio però i migliori auguri per il suo futuro, e nell'immediato anche per le feste. Ci tenga al corrente.