Sensazione di instabilità

Gentilissimi specialisti,
volevo porvi il mio caso.
Da mesi mi capita spesso e mal volentieri di avvertire una fastidiosa sensazione di instabilità, fisica e visiva.
Fino a poco fa credevo dipendesse dal fatto che sono un paziente con sindrome OSAS severa per un prolasso palatale, ma dato che da 70 giorni sono in terapia ventilatoria ( cpap) ho deciso di rivolgermi ad un otorino.
Dalla visita è emerso soltanto un leggerissimo nistagmo a sinistra, per cui sono in cura ( da circa 20gg con microser 24mg mattina e sera e con vessel , che ho dovuto sospendere per effettuare gastroscopia ).
riporto i miei sintomi :
Sensazione di instabilità fisica, e visiva ( come se non mantenessi l'asse visivo orizzontale, nom è facile per me spiegarlo...)
a questa sensazione si associa spesso un'aumento dell'astenia e con sensazione di peso sugli occhi. E ogni tanto avverto , a sinistra acufene pulsante ( il battito del cuore).
facendo un esempio: é come se nella.mia testa ci fosse una livella, ma.percepisco che non è in asse.
a luglio, prima che ricevessi diagnosi di osas severa ho eseguito una rm encefalo ( senza mdc ) chr non ha rilevato alcun problema.
a livello cardiaco , visita , ecocuore a luglio e prova da sforzo tutto normale.
la pressione è normale, tendente al basso di solito.
ho Mrge con pregressa esofagite e con tutti i simpatici sintomi annessi (tipici e atipici )
e persistente, lieve, faringite posteriore .
a maggio più o meno ho eseguito un doppler TSA in cui non si riscontra nulla.
Con la cura sembra le.cose.siano in parte migliorate, ma delle volte ho come delle acuzie ( che durano alcune ore) che si presentano con i sintomi prima elencati.
forse è ancora presto per ottenere remissione completa con la cura?
dovrei eseguire altre indagini?
inoltre, essendo fisioterapista, il fatto che io abbia partecipato a vari corsi di manipolazioni vertebrali avendo subito varie volte manipolazioni vervicali, può aver influito?
premetto che ho una rettilineizzazione del rachide cervicale con C5 che è atteggiata in inversione di curva, ma non soffro con il collo.

Spero possiate darmi delle dritte :)

gentilissimi

buon lavoro, e buone feste
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che non ti sei sottoposto ad una visita specialistica oculistica, vero? Sarebbe meglio farla. Circa le manipolazioni, certo, potrebbero aver influito sulla comparsa dell'instabilità. Utile anche un esame audio vestibolare.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori, grazie per la risposta.

Dimenticavo che a giugno 2017, appunto per il disturbo della vista che non migliorava mettendo gli occhiali, mi sono sottoposto a visita oculistica ed erq tutto nella norma, pressione intraoculare compresa.
Alla visita con l'otorino che mi ha dato la cura, il collega mi ha sottoposto a esame audiovestibolare ( quello con gli occhialini ) e un esame con delle cuffie dove dovevo avvisare se sentivo tutti i suoni...
Quest'ultimo nella norma, invece al test audiovestibolare si presentava un leggero nistagmo a sinistra...
non so che pensare ormai.
purtroppo quando sto così non sempre riesco a fare tutto, dato che a tali sintomi delle volte si associa anche una specie di confusione mentale con sensazione di testa vuota...
problema di microcircolazione?

grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sei giovane e, quindi, un problema microcircolatorio mi sembra strano, ma tutto è possibile. Rivedi il tutto con l'Otorino cui ti sei rivolto
[#4]
dopo
Utente
Ieri sono stato a controllo dall'otorino...
riguardo ai sintomi, e riguardo anche ad un fastidio che ho all'occhio in concomitanza del battito cardiaco, dice che oa cosa sembra riconducibile ad un problema vascolare, io quest'anno ho eseguito un eco doppler dei TSA risultato ovviamente negativo...
mi ha detto di continuare per un altro mese la terapia con microser portando però vessel ad 1 compressa al.giorno e di eseguire.gli esercizi di riabilitazione vestibolare per 30 giorni per 20 minuti al giorno.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di un riscontro, non posso che convalidare la cura prescritta dal Collega