Nefrectomia

Buongiorno,
scrivo per mia madre 85 anni nel mese di ottobre 2016 gli e' stato tolto il rene dx per carcinoma pelvi renale.Tutti gi esami di controllo eseguiti fino ad ora sono stati negativi....doveva eseguire una rm con contrasto ma per valori alterati di creatinina e stima filtrato glomerulare e' stata eseguita normale,questo e' il referto:
Sono state eseguite sequenze Haste,Flash ed Epi T1,T2 dipendenti in condizioni basali per insufficenza renale.Non lesioni a focolaio del fegato.Due microcisti subglissionane.Calcolosi multipla della colecisti.VB intra ed extraepatiche non dilatate.Non lesioni focali spleniche.Non lesioni espansive pancreatiche.Due microcisti tipo branch-ipmn.Normali esiti di nefrectomia dx.Rene sn di normale morfologia e dimensione.Non segni di uropatia ostruttiva.Surreni come di norma.Si effettuano scansioni supplementari sulla pelvi per studio degli annessi.Formazione annessiale dx di circa 3 cm con commistione di tessuti compatibile con teratoma,invariato rispetto a TC e RM presenti nel nostro archivio.Microcisti del residuo annessiale adiacenti,una con complicanza emorragica.Non segni di massa a sn.Fibromiomatosi uterina.Divertcolosi del sigma.Non liquido libero in addome.Non linfoadenopatie.
Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito e se pur senza conrasto l'esame puo' essere sufficente per il controllo previsto.
Grazie
Cordiali saluti e auguri di Buone Feste.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
per la formazione annessione destra è indispensabile una valutazione ginecologica.
Per il follow up oncologico l'esame è negativo (non preoccupa) ma mancano elementi indispensabili per la valutazione prognostica come, in primis, l'esame istologico.
Pertanto, la invito a consultare il chirurgo operatore al fine di seguire il più adeguato protocollo di follow up.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta,per la formazione annessiale dx ho gia programmato una visita ginecologica e lo stesso faro' per il resto....comunque per completare la mia domanda le indico di seguito il referto istolgico.:
carcinoma papillare di alto grado classificazione istopatologico pT1.Buonasera