Morbo di behcet

Salve, sono qui per chiedere un'informazione se è possibile. Fondamentale per tranquillizzarmi. Dopo 7 anni di problemi autoimmuni 4 mesi fa mi è stato diagnosticato il morbo di Behçet con artrite, osteonecrosi da esiti ischemici al ginocchio e algodistrofia bilaterale delle ginocchia. Di recente sono stata a visita dall'oculista poichè il precedente oculista non mi ha eseguito una visita soddisfacente e completa. La nuova equipe, che si occupa anche di malattie autoimmuni, dopo aver fatto molti esami accurati , mi hanno confermato il deficit all'accomodazione che ho già da quando avevo 14 anni, miopia lieve , mi hanno riscontrato inoltre l'ipertensione oculare sx 34 e dx 32 , con nervo ottico pallido e tortuosità vasale. Mi hanno riferito che c'è anche sintomo di vasculite all'occhio e che la pressione potrebbe essere effetto del cortisone che prendo e del plaquenil. A questo riguardo volevo chiedere: è sintomo di glaucoma? è possibile che solo 10mg di cortisone al giorno possono provocare ciò? Il plaquenil lo assumo solo da 3 mesi. Oltre a questi assumo reumaflex, protezione gastrica, clody 200mg e vitamine. Voglio aggiungere che soffro di ipotensione ortostatica e con tutto il cortisone la pressione sanguigna è sempre bassa a volte anche 70 sys e 50 dia.
Attendo una vostra risposta. Cordialità.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'assunzione di cortisone per lunghi periodi è una delle cause conosciute di aumento della tensione endoculare.
E' lecito quindi supporre che nel suo caso l'aumento pressorio sia dovuto al farmaco, a meno che questi valori non fossero stati trovati anche prima dell'inizio della terapia cortisonica.
Altro fattore importante è una eventuale familiarità per il glaucoma.
In ogni caso una tensione endoculare di oltre 30 mmHg è elevata ,e va trattata con farmaci ipotonizzanti ( colliri ), di solito dopo aver fatto degli esami complementari quali PACHIMETRIA, CAMPO VISIVO E OCT PAPILLARE, che sicuramente saranno eseguiti dai colleghi in un prossimo futuro.
Il Plaquenil non aumenta la tensione endoculare, ma può essere potenzialmente tossico per la macula, quindi il problema è diverso e va monitorato con altre procedure ( acuità visiva, esame del fundus oculistico, OCT MACULARE ).
La cosa migliore è affidarsi con fiducia allo staff che ha già focalizzato il problema e che sicuramente in futuro potrà darle le riposte più adatte ai suoi problemi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta. Anche anni in precedenza ho assunto cortisone a dosi ancor più elevate di questa (40mg di medrol con boli di solumedrol) ma non hanno mai riscontrato alcuna ipertensione all'occhio. Attualmente sto eseguendo una cura con IZBA una volta al giorno la sera e devo dire che ho trovato dei miglioramenti poichè prima della cura accusavo anche forti mal di testa continui. Spero che almeno questo problema possa risolversi. Le auguro un buon Natale! Cordialità