Amore

Salve sono,una ragazza di 25 anni e da un Pò di tempo sto vivendo una situazione particolare. Tre anni fa ho intrapreso una frequentazione con un ragazzo non andata a buon fine. Ho accettato con un pò di difficoltà da parte mia perché molto presa. Siamo entrambi andati avanti anche se da parte sua in tutto questo tempo nonostante le sue relazioni, ci siano sempre state piccole attenzioni verso di mia. Ho deciso di interrompere ogni tipo di rapporto in quanto per evitare di stare male, gli ho negato anche un rapporto civile. Siamo arrivati ad oggi che tra alti e bassi ,nonostante io faccia di tutto per evitarlo e la mia freddezza, continua a cercare di avere un dialogo, uno sguardo, un pretesto per chiede di me, frequenta posti dove sa di potermi incontrare ma di concreto non ha mai fatto nulla. Anzi ad oggi è anche impegnato. Non so come togliermi il suo pensiero costante dalla testa..come fare per fargli capire che deve lasciarmi in pace perché tutto cio non mi giova.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
penso che almeno un colloquio con uno psicologo psicoterapeuta sia necessario per capire meglio i motivi di questa contraddittoria insistenza da parte di questo ragazzo e i difetti di comunicazione tra voi che probabilmente consentono il perdurare di questa situazione.
Infatti è possibile che lei stessa non abbia adottato il giusto modo di comunicare con questo ragazzo.

Il problema pertanto, anche se spiacevole, dovrebbe essere facilmente risolvibile in quanto presumibilmente dovuto ad errata comunicazione da parte di uno o di entrambi.

Alcune tecniche di psicoterapia breve integrata consentono di risolvere rapidamente problemi di questo tipo o comunque di individuare il giusto modo di comunicare da adottare.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la Sua risposta. Nel frattempo che io mi rivolga ad uno specialista che comportamento mi consiglia di adottare almeno per il momento?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Il comportamento tenuto finora non ha avuto risultati soddisfacenti, quindi bisognerà cambiare qualcosa.
Potrebbe trattarsi di dover essere più espliciti o forse di qualcos'altro.
Sul cosa dire non potrei sbilanciarmi perchè mi manca la base di conoscenza su cui poggiare qualunque consiglio o strategia comportamentale o verbale.
Tenga inoltre presente che spesso i consigli funzionano poco soprattutto se non sono accompagnati da una esperienza/consapevolezza del problema acquisita nel colloquio clinico.