Mastopatia fibrocistica

Buongiorno Dottore,
Volevo sapere se la tiroidite di Hashimoto aumenta in qualche modo il rischio di tumore mammario?
Ci sono articoli che confermano questa associazione altre no.
È utile prendere integratori di iodio per evitare tumore mammario?
La carenza di iodio può essere una causa di tumore mammario?
La mastopatia fibrocistica aumenta il rischio di tumore mammario?
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non basta un volume per rispondere alle sue domande .

La mastopatia fibrocistica se non c'e' una diagnosi ISTOLOGICA non e' un fattore di rischio indipendente e non lo e' neanche la patologia tiroidea, anche se numerose sono le associazioni con la patologia tumorale mammaria.

Per questo parliamo di PREVENZIONE PRIMARIA : PER RIDURRE I RISCHI GLOBALI .

Mi dispiace ma posso solo sfiorare per ovvie ragioni di spazio quanto ha richiesto.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma non ho capito.
La mastopatia fibrocistica è o no un fattore di rischio?
Avere più cisti nel seno significa avere mastopatia fibrocistica?
Il tumore mammario può essere causato da carenza di iodio?
Inoltre non ho ben capito se la tiroidite di Hashimoto aumenta il rischio di tumore mammario o meno?
Nella Sua esperienza vede molte persone affette dalla tiroidite di Hashimoto che poi hanno sviluppato il tumore al seno?
In che modo secondo Lei può la tiroidite di Hashimoto favorire insorgenza di tumore mammario?
Ci sono studi da 50 anni che cercano di capire se esistono o meno delle correlazioni ma in quanto ho capito alcuni affermano che esiste altro smentiscono.
Spero in una Sua risposta
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questi sono i fattori di rischio riconosciuti.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Quindi per la mastopatia f.c la risposta e' NO, tanto piu' che Lei ha una diagnosi strumentale, che non conta nulla, e NON ISTOLOGICA di m.f.c. ( legga nel link "biopsie e rischio relativo)

"Ci sono studi da 50 anni che cercano di capire se esistono o meno delle correlazioni ma in quanto ho capito alcuni affermano che esiste altro smentiscono."

Il che vuol dire che si tratti di un tema controverso e anche se e' segnalata una correlazione non e' considerato come fattore di rischio indipendente.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se mi permetto ancora ma in base alle Sue esperienze vede parecchi pazienti con tiroidite di Hashimoto che poi hanno tumore mammario?
Non so se ho la mastopatia finrocistica ma quando faccio ecografie sono presenti delle microcisti alla maggiore di 5mm che fanno male quasi tutti i giorni.
È possibile invece secondo Lei che è solo una casualità il legame tra tiroidite di Hashimoto e tumore mammario forse perché malattie frequenti tutti e due?
Spero in una Sua risposta
Saluti