Leucemia prescritto ossicodone a paziente in terapia con metadone

Buongiorno, mio fratello (52 anni) da tempo in terapia di mantenimento con metadone è stato prescritto ossicodone da assumere mattina e sera.
Vorrei sapere se i due farmaci insieme possono indurre astinenza.
Anni fa gli fu somministrata dopo un incidente un farmaco per via endovenosa che gli scatenò una improvvisa violentissima crisi di astinenza.
Non vorremo ripetere l'esperienza.
I dottori sono a conoscenza delle sue prescrizioni ma abbiamo notato che sulle dipendenze a volte certe cose sfuggono.
Dovrebbe iniziare la terapia con ossicodone oggi ma essendo festa non possiamo contattare il sert per wualche giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra questione deontologicamente delicata più nel merito dottrinale.
Pertanto ritengo corretto consultare il Sert di competenza.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr.ssa Rossana Flora Palliativista 15
Buongiorno. Il Metadone, essendo un oppiaceo, è assolutamente indicato per la terapia del dolore e potrebbe essere sufficiente, verosimilmente adeguando il dosaggio terapeutico. Purtroppo oggi non sono ancora molti i medici che lo sanno utilizzare: senz’altro i colleghi del Sert, esperti nel suo utilizzo, potranno adeguarne le dosi anche per controllare il dolore, probabilmente senza dover ricorrere all’ossicodone.

Dr.ssa Rossana Flora
Dirigente Medico
SC Cure Palliative
Asst di Mantova

[#3]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
anche io da anni utilizzo e consco entrambi i farmaci , il metadone è molto più "potente" e credo pittosto che la terapia venga comunque "partecipata " da un terapista del dolore che usa oppioidi visitando il pz per essere sicuri che l'accoppiamento sia utile.
la gestio di pz con metadone x dolore è delicata e ancor di pià se sono soggetti con metadone prescritto dal SERT.

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/