Colon irritabile ( o simili) oppure tumore?

Buon giorno,
Spero di chiedere nella sezione corretta.
Da ormai un anno e mezzo mi capita di avere cicli di qualche settimana in cui ho: gonfiore addominale alla parte bassa con leggera difficoltà a liberare completamente dalle urine con immediatezza (ma poca cosa), senso di pienezza e a volte feci non formate.
Non ho altri problemi, nessun bruciore o dolore, nessun sangue nelle feci, niente altro.
Questi episodi durano circa 3 o 4 settimane e poi scompaiono per diversi mesi e sono collegati, a mio avviso, a periodo di stress.
Da circa tre giorni ho appena finito uno di questi periodi con assunzione di fermenti lattici e mi sento bene.
Solamente che da una settimana, ormai, sto notando una perdita di peso di circa 0,3 kg al giorno nonostante un assunzione di calorie più che sufficiente (2500 calorie).
Sono leggermente stressato ma non più del solito, le feci sono normali, non ho problemi di pancia, a volte solo un leggero senso di gonfiore ma davvero poco, e mi sta prendendo l'ansia che tutta questa mia situazione sia legata ad un tumore in fase iniziale allo stomaco o simili, e che ora il problema si stia aggravando!
Purtroppo per motivi personali non ho potuto programmare visite specifiche, ma tra 15 giorni torno a casa e ne parlerò con il mio curante.
Nel frattempo posso avere qualche chiarimento? Il mio quadro clinico è compatibile con un tumore? Possibile che il dimagrimento sia legato al colon irritabile anche se ora mi sembra tutto ok o devo temere il peggio?
Per favore se potete fatemi sapere aualche cosa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente colon irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it