Ansia, Panico, Tremore mi distruggono la vita e non so come uscirne. Vi prego, un aiuto!

Ho 45 anni e, detto ora così, non so nemmeno come ci sia arrivato a questa età coi problemi che mi ritrovo e che mi hanno rovinato e continuano a rovinarmi la vita e che non riesco a vincere pur essendo a conoscenza che sono lesive x me. Soffro di ansia incontrollata, panico nell'affrontare situazione o confrontarmi con la gente che mi provocano battito accelerato e sensazione di brivido che mi prende dalla testa fin già la schiena fino alle gambe con tremori annessi. Se affronto una discussione mi porta a balbettare o non avere fiato per controbattere, anche se voglio reagire la situazione me lo impedisce o fa sembrare tutt'altra cosa il mio atteggiamento. Questo mi provoca problemi non solo nella vita lavorativa e sociale, ma anche in intimità dove il "panico" si ripresenta anche se non dovrebbe e agisce molto negativamente su tutto,
Tutto questo mi ha rovinato la vita, spinto più volte vicino a prepararmi al suicidio, mai riuscito a vincerla solo abituato a conviverci e cercare di mascherare il mio stato. Sul lavoro ho sentito parlare di uno psichiatra molto bravo e non conoscendo nessuno ho voluto andarci ed esposto tutto. Mi ha dato Laroxyl 40 e Entact 20 in dosi sempre maggiori per 2 mesi e bustine Magnesio. Nel periodo ho sentito una flebile motivazione a muovermi che ho cercato di alimentare facendo viaggi corti e lunghi in pullman e decidendomi dopo 25 anni che presi la patente a prendere un'auto e imparare a guidarla con istruttore. Anche li, pur avendo scelto una col cambio automatico per stare più rilassato alla guida, rimango ancora teso e preso dal panico negli imprevisti, cosa che mi ha sempre bloccato prima dal guidare. Alla guida parto sempre col panico e quel brivido dalla schiena alle gambe che mi porta a non stare rilassato durante la guida e che mi fa essere indeciso se ne sia in grado o meno di farlo così. Esteticamente non sono male, sono magro e non dimostro la mia età, mi sono sempre sottovalutato x via del mio malessere che ritenevo invalidante e pur sapendo che è insensato e mi reca solo danno non riesco a combatterlo o farlo regredire di un mm.
Mi sento come 2 personalità, una che ha voglia, combatte e persino estroversa e una che è è chiusa, paurosa di tutto e introversa all'estremo che prendono il controllo di me. I miei mi hanno cresciuto male...mia madre apprensiva e invadente e in modo abnorme e mio padre il totale opposto menefreghista e voltafaccia, lasciava che di me se ne occupasse mia madre e mi mortificava anche senza motivo fin da piccolissimo dicendomi che non valevo nulla che non avrei mai combinato nulla che non sapevo fare nulla e non ha mai cambiato questo modo di fare, in casa taciturno, nessuno poteva parlare nemmeno a tavola altrimenti bestemmie e con i suoi parenti o amici, estroverso, amicone con battuta pronta e mai zitto.
Mi potete consigliare centri nella mia città o a chi rivolgermi?
Voglia di combattere ne ho ma vorrei almeno vincere un round contro questo male che mi mette sempre KO.
[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentile
Il suo accorato e dettagliato messaggio offre indicazioni molto importanti dal punto di vista diagnostico, soprattutto quando ci dice che ha la sensazione di avere due personalità dentro di sè. Premesso che ognuno di noi è composto da varie parti, i problemi insorgono quando le parti stesse non sono integrate.
È importante che la sua vita non sia più una perpetua lotta (che deve fare anche per prendere un pullman) che si è cronicizzata con sintomi molto sgradevoli, ha già sofferto troppo e troppo a lungo. Per questo le consiglio caldamente una psicoterapia. Come ho detto ad altri utenti può fare due o tre colloqui da colleghi di approcci diversi che sicuramente troverà cercando su Internet, ci sono molti siti con i nominativi di colleghi, ne noi non possiamo fornirle, poi decida quando sentirà di aver trovato un porto sicuro.
Vedrà che lentamente e con il giusto percorso potrà far scorrere la vita come desidera.
Auguri per un buon 2018

Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)