Nuovo neo sull'alluce

Buongiorno dottori e buone feste,
premetto che ho già prenotato una visita dermatologica tra 10 giorni ma ho un dubbio che mi continua ad assillare.
È circa 3/4 mesi che si è formato un nuovo neo sul dorso del mio alluce di dimensioni inferiori a 1mm di diametro. Nel tempo ho notato che se prima la lesione era marroncina più chiara, ora comincia ad addensarsi virando verso il marrone più scuro in alcune zone. La forma generale è abbastanza regolare, ma le parti di marrone più intenso sono distribuite in forma più irregolare. La dimensione della lesione sul piano della pelle non è incrementata (non si è espansa per essere più chiari) ed è rimasto piatto, ma ho ritenuto saggio prenotare comunque una visita. Faccio ogni anno il controllo dei nei in epiluminescenza e, fino a ora, 2 lesioni sono state tolte cautelativamente sotto consiglio del dermatologo dimostrandosi però del tutto benigne.
Poiché ho letto in giro (maledetto internet!) che alla mia età la formazione di nuovi nei è quasi nulla, mi sono allarmato e ho pensato che non fosse il caso di aspettare la solita visita di controllo in primavera e di anticiparla al prossimo mese.
Mi rendo perfettamente conto che non ha senso chiedere un consulto online su una cosa che va assolutamente vista con gli occhi, ma mi chiedevo se con queste poche parole qualcosa di più o meno confortevole può essere espressa.
Cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Dal suo racconto non mi pare che vi siano motivi da allarmarsi e che si tratti di lesione con score basso.
Ma naturalmente i criteri dermatoscopici,che contano ,dovranno essere osservati dal dermatologo con la opportuno attrezzatura. E allora vi sarà qualcosa di più preciso.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)