I pori, se stiro la mia pelle

Salve,
sono Roberto e ho 26 anni e soffro di acne da più di 10. La mia acne, negli ultimi 2-3 anni è prevalentemente di tipo comedonico, in effetti sul mio viso ci sono pochi brufoletti ma la pelle si presenta grassa e i pori, se stiro la mia pelle e mi guardo da vicino allo specchio, sempre dilatati e pieni di impurità (punti bianchi prevalentemente) in tutte le zone del viso. Dopo aver provato tanti prodotti (e tanti dermatologi), ho riscontrato i migliori risultati applicando benzoilperossido. Inizialmente la mia pelle era sensibilissima a questo tipo di terapia ma poi, pian piano si è abituata e ora sono arrivato ad usare il benzac gel 10 % applicato la sera, associato ad exfoliac come detergente, applicato mattina e sera.
Le mie domande sono:
-Qual'è il tempo massimo per cui posso fare questa terapia, considerato che è più di un anno che vado avanti con questi prodotti?
-L'uso prolungato di benzoilperossido può determinare un invecchiamento precoce della pelle, visto che arrossa e secca molto la cute?
-Ultima domanda da un milione di dollari, visto che ho già 27 anni, per quanto tempo dovrò ancora aspettare prima che la mia pelle inizi a normalizzarsi?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta

Cordiali saluti e auguri di buone feste
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

invitandola a non scrivere il nome commerciale dei prodotti ma solo il principio attivo, le significo che ogni acne deve e può essere curata molto bene - il pricipio da lei citato pur impattando la fase attiva non cura le cause, pertanto la invito a determinarsi con il suo dermatologo per maggiori chiarimenti sul da farsi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi scuso innanzitutto per la distrazione, non intendevo fare pubblicità. In dieci anni di acne, oramai, ho provato tutti i principi attivi usati per questa patologia, sia in pomata che per via orale. L'unico facmaco che veramente mi è sembrato curativo (l'ho usato per 3 mesi con ottimi risutati circa quattro anni fa) è stata l'isotretinoina in compresse, ma ho preferito non ripetere il ciclo a causa dei molteplici effetti collaterali e da tutta la discussione sugli effetti che questo farmaco avrebbe sulla psiche. Quando lei dice che si dovrebbe curare la causa dell'acne si riferisce a questo farmaco o magari ad antibiotici per via orale? Ad ogni modo l'uso continuato di benzoilperossido può avere effetti nocivi sulla cute?
Grazie mille

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi riferisco ad una corretta diagnosi che passi dall'algoritmo diangostico terapeutico: pertanto solo il suo dermatologo potrà chiarire se è necessario procedere con altre terapie

cari saluti
[#4]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
è consigliabile per Lei senz'altro un corretto inquadramento diagnostico da parte di uno specialista dermatologo che la indirizzi verso la terapia più appropriata al suo caso.
Cordialità.

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la sollecitudine delle vostre risposte.
Vi rinnovo la domanda che ho già fatto nei precedenti interventi:
L'uso prolungato del benzoilperossido al 10% può determinare un invecchiamento precoce della pelle, visto che arrossa e secca la cute?

Grazie e auguri di buone feste
[#6]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
No, nel modo più assoluto, anzi rinnova l'epidermide esfoliandola in superficie ed agisce in profondità con azione di stimolo sul derma. Auguri
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Le rinnovo gli auguri di buon natale