Ureaplasma urealyticum

Salve sono alle 17 settimana di gravidanza. A causa di prurito e alcune perdite gialle ho eseguito un tampone vaginale completo comprensivo di ricerca Clamidia mycoplasma e gardenella.
Il risultato ha dato presenza di diverse colonie di candida spp con ife e miceti,flora lattobacilli normo rappresentata, ureaplasma maggiore di 100.000 altro negativo.
Il ginecologo mi ha consigliato di procedere innanzitutto alla cura della candida perche secondo lui potrebbe falsare il risultato dell' ureaplasma (sto usando ovuli di pevaryl e una pomata ad uso esterno più igiene intima con micoschiuma, sono al 3 giorno di cura r le perdite sono sparite ).
Potrebbe effettivamente trattarsi di falso positivo così come sostiene il dottore?in caso contrari che rischi si corrono con la gravidanza?
L esito potrebbe essere falsato dal fatto che il tampone è stato vaginale e non cervicale?(ho letto che per l ureaplasma sarebbe indicato il cervicale per evitare contaminazione con la zona anale).
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto .
L'ureaplasma urealyticum insieme al micoplasma hominis sono i Micoplasmi isolati più frequentemente.
Nelle infezioni della ghiandola del Bartolini , in presenza di Vaginosi batterica (si rilevano positività per M. hominis e U. urealyticum ),nell' uretrite non gonococcica (più frequente nel maschio ) , nella cervicite (infezione del collo uterino o cervice) acuta o cronica.
Ho soltanto un dubbio che sia stata scambiata una vaginosi batterica per una candida.
In ogni caso in gravidanza le infezioni da MICOPLASMI vanno trattate per prevenire :parto pretermine, infezione intramniotica, endometrite postpartum e patologie neonatali.
SALUTI
e buon 2018

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma dal tampone la diagnosi di candida non dovrebbe essere certa?può essere confusa con vaginosi anche se sono stati isolati ceppi di candida?
BUON fine anno anche a lei
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La CANDIDA è sempre presente , fa parte della flora saprofitica quindi è importante stabilire la presenza di forme attive come le IFE miceliali da candida (una spora non fa primavera, cioè non fa fare diagnosi )