Relex smile: accettato per i concorsi nelle forze armate e forze dell'ordine?

Buongiorno,
mi sono iscritto questa sera per colmare un dubbio che mi assale ormai da molto tempo: le FF.AA e le FF.OO accettano l'intervento "Relex Smile"?

So che la domanda è già stata posta qualche volta, ma ci sono sempre molto discordanze come potete vedere dalle seguenti discussioni:
Da idoneità:
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/567213-femtolasik-polizia-penitenziaria.html
Non da idoneità:
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/600922-relex-smile-e-femtolasik-accettata-nelle-forze-dell-ordine-polizia-cc-gdf.html

Ora, andando a visitare i più svariati bandi che mi interessano, ho notato che solo il bando di concorso per allievi carabinieri specifica che gli interventi accettati sono solo il PRK e il Lasik (e presumo quindi anche il Laser a femtosecondi).
Tutti gli altri bandi non precisano gli interventi accettati, lasciando intuire che l'importante sia effettivamente "vedere" al momento della visita oculistica.

C'è qualcuno che può aiutarmi a fare chiarezza? Oppure qualcuno ha dei contatti di medici o persone che potrebbero aiutarmi?
Vorrei tanto fare l'intervento SMILE ma prima devo essere sicuro che non sia un problema per i concorsi.

Alessandro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Alessandro

La Relex smile non è accettata per nessun tipo di Concorso sia nelle Forze Armate
sia nelle Forze di Polizia !!!

Mi spiace che sia stato tratto in inganno dalle parole del Collega !

Sono Maggior Generale Medico (RIS) ed ho contribuito nella mia carriera a tutte le Leggi sulle Idoneità ai Concorsi.

Ne’ la RELEX SMILE nè le IOL fachiche danno IDONEITA’ al servizio militare.

Poi Lei faccia pure come crede!!

Ma io l’ho avvertita, come sempre in scienza e coscienza e nello stile Medicitalia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Non è che io non mi fida solo che, siccome la smile è la tecnica più recente, volevo avere una certezza.

Già che ci sono volevo chiarire alcuni miei dubbi:
dimenticando il fatto dei concorsi, oggettivamente è meglio operarsi con tecnica Smile o Femtolasik? So che la prima è senza flap ed era questo il motivo che mi intrigava molto a farla.

Tra la prk (o sue varianti) e la femtolasik quale mi consiglierebbe e perché? So che la femtolasik è consigliata ma l'unica cosa che non mi convince è il fatto che venga aperto il flap e ho paura che, in caso in futuro mi dovesse arrivare qualche colpo, si riaprisse e dovrei nuovamente sottopormi al laser.

Infine, per quanto riguarda le cicatrici, c'è qualche tecnica che non ne lascia? O qualcuna che ne lascia meno di altre?

So che ha combattuto molto per far sì che la lasik venisse accettata nei concorsi e gliene sono molto grato.

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

P.S. Consideri che io ho una lieve miopia (-2.50 a sx e -2.25 a dx).
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, vorrei un consiglio sulle varie tecniche (Femtolasik o PRK) anche sulla base del fatto che in futuro vorrei iniziare uno sport di contatto come la boxe e che sarò arruolato a febbraio come vfp1 nell'esercito.
Grazie ancora..
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) dimenticando il fatto dei concorsi, oggettivamente è meglio operarsi con tecnica Smile o Femtolasik?

risposta
per una miopia lieve come la sua PRK LASEK o FEMTOLASIK

2)Tra la prk e la femtolasik quale mi consiglierebbe e perché?

risposta
con una miopia lieve come la sua puo’ fare qualsiasi tecnica
a Mia figlia che aveva una gradazione simile alla sua ho eseguito una lasek.

3)So che la femtolasik è consigliata ma l’unica cosa che non mi convince è il fatto che venga aperto il flap e ho paura che, in caso in futuro mi dovesse arrivare qualche colpo, si riaprisse e dovrei nuovamente sottopormi al laser.

risposta
questo e’ vero per la lasik eseguita con il microcheratomo, con la femtolasik i rischi sono davvero molto minori

4)Infine, per quanto riguarda le cicatrici, c’è qualche tecnica che non ne lascia?

risposta
qui dipende dal chirurgo oculista, dal laser utilizzato e dalla sua costanza a seguire bene la terapia

5) qualcuna che ne lascia meno di altre?

risposta
direi di No, dipende dai fattori che le ho citato prima

6)Consideri che io ho una lieve miopia (-2.50 a sx e -2.25 a destra.

risposta
allora
tecnica di superficie
PRK o Lasek con la E
nel suo caso!

7)vorrei un consiglio sulle varie tecniche (Femtolasik o PRK) anche sulla base del fatto che in futuro vorrei iniziare uno sport di contatto come la boxe e che sarò arruolato a febbraio come vfp1 nell’esercito.

risposta
un motivo in piu’ per puntare a
tecnica di superficie
PRK o Lasek con la E
nel suo caso!

in bocca al lupo

e felice 2018...

mia mail profluigimarino@gmail.com
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, sempre molto gentile e tempestivo nel rispondere.

Posso chiederle perché mi sconsiglia la smile? Per difetti visivi lievi può danneggiare in qualche modo l'occhio?

Mi ha convinto nel fare un intervento di "superficie" ma tra i due, PRK e Lasek, quale mi consiglia e perché?
Anche io sono sempre stato orientato su quest'ultime, ma il problema è che se a febbraio inizio l'anno da vfp1 sarà difficile per me trovare il tempo di farla.
Generalmente quali sono i tempi di recupero per una Lasek e per una PRK prima di poter tornare in servizio?

Infine, qual è il laser che "lascia" meno cicatrici?

La ringrazio ancora per la disponibilità.

Alessandro
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Alessandro buongiorno

sue domande
1)Posso chiederle perché mi sconsiglia la smile?

risposta
spareresti ad una mosca con un cannone?
il gioco non vale la candela

2)Per difetti visivi lievi può danneggiare in qualche modo l’occhio?

risposta
no, ma lasciamola a miopie piu’ elevate dire tra 5 e 8 diottrie

3)Mi ha convinto nel fare un intervento di “superficie" ma tra i due, PRK e Lasek, quale mi consiglia e perché?

risposta
entrambe valide
la lasek da recupero piu’ immediato

4)Anche io sono sempre stato orientato su quest’ultime, ma il problema è che se a febbraio inizio l’anno da vfp1 sarà difficile per me trovare il tempo di farla.

risposta
qualsiasi lundedi
anche l’8 gennaio e’ una buona data

5)Generalmente quali sono i tempi di recupero per una Lasek e per una PRK prima di poter tornare in servizio?

risposta
una settimana al massimo

6)Infine, qual è il laser che “lascia" meno cicatrici?

risposta
io da sempre freferisco il technolas zyoptix ...e per le tecniche di superfice il 217 al 317...

buoan giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno nuovamente, sempre chiarissimo nelle risposte.

La Lasek è considerata una "variazione" della prk quindi è accettata da tutti i concorsi per forze armate e dell'ordine vero?

Cosa ne pensa invece di altre tecniche come la epi-lasek o la custom prk? Sono equiparabili a una Lasek o è sempre meglio preferire quest'ultima alle altre?

Ho visto che opera a Milano, io sono di Varese e molto probabilmente chiederò di lei per eseguire l'intervento (se possibile).

Alessandro
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Alessandro
sue domande

1) La Lasek è considerata una “variazione” della prk quindi è accettata da tutti i concorsi per forze armate e dell’ordine vero?

risposta
assolutamente SI

2)Cosa ne pensa invece di altre tecniche come la epi-lasek o la custom prk?

risposta
l’Epilasik superata da 10 anni, tutte le prk oggi sono customizzate

3) Sono equiparabili a una Lasek o è sempre meglio preferire quest’ultima alle altre?

risposta
lasek con Zyoptix

Caro Alessandro
mio cell 3356028808
mia mail profluigimarino@gmail.com
quando vuoi