Parmodalin per fobia sociale

Buonasera,
sto assumendo ormai da 2 mesi Parmodalin per una diagnosi di fobia sociale.MI è stato prescritto dalla psichiatra. Il problema è che mi rendo conto che il farmaco mi sta aiutando a essere meno depressa( ho anche una diagnosi di sitimia) però non mi aiuta con la fobia sociale, Secondo voi perchè? In che modo il Parmodalin funziona?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Parmodalin è un IMAO non reversibile e quindi va assunto ponendo particolare attenzione ad evitare certi alimenti e certi farmaci per evitare crisi di pressione alta potenzialmente pericolose. E' un farmaco, insieme al Nardil (attualmente non disponibile in Italia) che può essere efficace anche nella Fobia Sociale qualora non funzionino gli SSRI. Che farmaci ha assunto in precedenza?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringraizio per la risposta. Ho assunto Zoloft, Elopram e Sereupin.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Bene, se la diagnosi è corretta (mancano il Prozac o Fluoxetina ed i betabloccanti di cui eventualmente discutere con il Suo Medico) si tratta di farmaci indicati ma vanno somministrati a dose piena se la risposta manca, ricorda i dosaggi? Segue una Psicoterapia specifica?
[#4]
dopo
Utente
Volevo anche dirle che la psichiatra mi ha aggiunto anche una compressa di Modalina per l'ansia. Ma non era già contenuta nel Parmodalin?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
in effetti il Parmodalin è un'associazione fra IMAO e neurolettico ma forse il suo medico intendeva rinforzare l'azione di quest'ultimo.
[#6]
dopo
Utente
SEcondo lei ci sono possibilità che il farmaco funzioni per la fobia sociale? di quanto tempo potrebbe esserci bisogno?
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Parmodalin può funzionare ma dipende anche dalla dose (inoltre il Parmodalin è più stimolante ed il Nardil più ansiolitico)
Quanto ne prende?
[#8]
dopo
Utente
3 compresse da 10 mg. Ma il Nardil è ancora in commercio?
[#9]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ok è la dose piena, conviene allora aspettare ancora un po' prima di giudicarne l'efficacia che è ancora parziale a quel che mi dice.
Il Nardil non lo trova in Italia, va ordinato presso farmacie internazionali (Svizzera, San Marino, Città del Vaticano).
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
siccome mi è tornata l'ansia molto forte vorrei chiederle se è possibile che il Parmodalin sia adatto solo per la depressione ma non per l'ansia.
[#11]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' un farmaco "stimolante" ma contiene anche un neurolettico che potrebbe agire da ansiolitico
[#12]
dopo
Utente
Quindi la tranilcipromina non ha nessuna utilità per i disturbi d'ansia? e perche dovrebbe averne allora per la fobia sociale?
[#13]
dopo
Utente
le chiedo questo perchè la situazione è notevolmente peggiorata nel senso che ho attacchi d'ansia molto intensi quindi mi sembra che il Parmodalin non sia molto efficace. E' possibile che il Parmodalin sia efficace sulla depressione ma non sui vari disturbi d'ansia compresa la fobia sociale? Quando prendevo gli antidepressivi SSRI come l'escitalopram o l'elopram aveva molta fobia sociale ma non queste crisi d'ansia generalizzata. Mi sento come se stessi vivendo un'astinenza da farmaci talmente l'ansia è forte!
[#14]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Si tratta comunque di un IMAO e gli IMAO (non reversibili e reversibili) sono tra i farmaci utilizzati, insieme alla psicoterapia di solito, nella fobia sociale.
Attualmente sono molto meno utilizzati e solo se gli SSRI non risultano efficaci.
Solo il suo psichiatra, che la conosce, può decidere se il farmaco è indicato nel suo caso, non rispondiamo ai farmaci tutti nello stesso modo
[#15]
dopo
Utente
buonasera, la psichiatra mi aggiunto il gabapentin 300mg 2 volte al giorno. Potrei sapere a cosa serve e come funziona?
[#16]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Dovrebbe spiegarglielo lui, ha varie indicazioni.
Comunque è un farmaco che agisce sul sistema GABA ed ha effetti ansiolitici ma può anche migliorare l'umore. La dose non è alta ed è generalmente molto ben tollerato.
Cari saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie per la rispots. Vorrei chiederle, dato che io ho avuto problemi nell'apprendimento e nella memorizzazione a causa di un abuso durato 10 anni di benzodiazepine, se anche il Gabapentin può causare problemi analoghi.
[#18]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
no, a queste dosi di solito no. Rari pazienti tendono ad abusarne ma non mi sembra il suo caso, adesso.
[#19]
dopo
Utente
Ho la paura che il Gabapentin posso inibire i neurotrasmettitori tipo serotonina, dopamina, adrenalina. Io che, oltre ad avere la fobia sociale, sono distimica non vorrei succedesse questo.
[#20]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
via, questi sono discorsi su ipotetiche interferenze mai verificate nei possibili effetti clinici, stiamo divagando ... si fida così poco del suo medico?