Smettere di respirare prima nella fase di passaggio tra veglia e sonno

Salve e grazie in anticipo per l'attenzione.
Il mio disturbo è il seguente: nella fase di passaggio tra veglia e sonno mi capita di svegliarmi all'improvviso pensando di non respirare. Questo disturbo a volte è accompagnato da leggeri capogiri o da dolore al petto. Può capitare diverse volte, ma quando riesco ad addormentarmi poi non mi capitano più questi episodi.
Ho già effettuato uno studio del sonno risultato negativo, ovvero non soffro di apnea, e non hanno trovato nessun problema.
Negli anni passati ho sofferto di questo problema ma non così frequentemente come quest'anno.
Ho letto molto riguardo l'argomento e la maggior parte sempre parla di apnea del sonno.
Non sono sovrappeso e non russo. Mi addormento su un fianco.
Non fumo e non bevo alcolici.
Soffro d'ansia.
Sono sempre stata un po' anemica, ma ultimamente i livelli di ferro e di emoglobina si sono abbassati molto e per questo sto facendo una cura di ferro.
Vorrei capire cos'ho per poter iniziare la cura adeguata.
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nonostante la polisonnmografia sia negativa, credo lei presenti episodi di apnea nel sonno.
Convenzionalmente , l'apnea per essere significativa, deve durare 10 secondi almeno: sotto questa durata, non viene registrata, ma c'é, e causa il brusco e angoscioso risveglio da lei descritto, o , a volte, la sensazione di cadere.
Le suggerirei di provare comunque la più agevole terapia dell'Apnea nel Sonno, cioè la realizzazione di un dispositivo notturno simile ad un apparecchio ortodontico, comunemente denominato Oral Device, presso un dentista esperto in disturbi respiratori nel sonno.
Cordiali saluti e buon anno.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com