Igiene pisellino

Gent.mi Dottori,
pareri discordanti di diversi pediatri stanno generando confusione in me circa l'apertura del pisellino o meno.
Mio figlio ha 3 anni e la sua pediatra dice di lasciar stare che si apre naturalmente e che potrebbe accadere addirittura entro i 7 anni di età.
Altri pediatri invece dicono che per evitare infezioni dello smegma si debba procedere con l'apertura forzata, per avere una migliore igiene.

Leggevo anche del rischio fimosi, quali sono gli eventuali segnali per capire se presente.

Vorrei poter ricevere maggior chiarezza su come un genitore debba affrontare al meglio la questione.

Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
nei bambini così piccoli non si devono mai eseguire manovre al fine di scoprire il glande. Nella maggioranza dei casi si tratta di aderenze balano-prepuziali che si risolveranno con il tempo. I tentativi di forzare l'apertura, oltre a provocare una sintomatologia dolorosa e uno stress al bambino, sono responsabili di piccole lacerazioni prepuziali che causeranno la cossidetta fimosi cicatriziale.
L'igiene può essere eseguita con il classico bagnetto giornaliero e con l'eventuale uso di lavaggi con fisiologica mediante l'uso di una siringa.
Per maggiori informazioni, potete consultare il post sulla fimosi in età pediatrica:
- https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6394-fimosi-in-eta-pediatrica-cosa-fare.html
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
riprendo il discorso di un paio di anni fa.
Mio figlio è prossimo ai 5 anni, e da luglio in maniera spontanea il suo pisellino si è solo parzialmente aperto, e quindi si notano ancora delle aderenze.
L'apertura totale si completerà da sola nel tempo, oppure è il caso di intervenire manualmente come anche sostiene la pediatra? la stessa gli ha prescritto Luan per agevolare il movimento e non causargli dolore.
Oltre quindi a capire l'evoluzione del "pisellino" in questa fase, vorrei conoscere anche un parere sulla prescrizione da parte della pediatra che lo segue.

Ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione dell'età del bambino può essere normale che il glande non si scopri completamente per la presenza di aderenze balanoprepuziali. La "ginnastica prepuziale" può essere eseguita quando viene eseguito il bagno. Per la ginnastica prepuziale non è indicata l'applicazione di Luan, visto che non bisogna forzare l'apertura al fine di provocare dolore al bambino e/o lesioni a carico del prepuzio.
Cordiali saluti.