Pillola e trasporto aereo

Gentilissimi dottori ho delle curiosità sulla pillola anticoncezionale (effiprev) dovendo fare un volo di circa 90 minuti.
1)Lo scatolino contente il blister può essere portato nel bagaglio a mano? (quindi non nella stiva) o c'è rischio che si degradi? Posto poi Nell apposito spazio sull aereo.
2)siccome il bagaglio passerà ai raggi x dei macchinari per la sicurezza Dell aeroporto c'è rischio che i raggi degradino la pillola annullando l effetto?
3) siccome l orario di assunzione della pillola cade proprio durante il viaggio la pillola può essere assunta durante il volo? O ci sono problemi legati a cambi di pressione ecc?
4)nel caso verrebbe assunta appena atterrati a circa 2 ore di distanza dall orario di assunzione teorico. Ci sono problemi?
5)per viaggi di durata così breve ci sono particolari precauzioni per il rischio trombotico?
Grazie e buon Anno nuovo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.nessuna alterazione , le cabine degli aerei sono pressurizzate.
2. nessuna alterazione
3. può essere assunta durante il volo come qualsiasi alimento o farmaco.
4 se vuole un ritardo di 2 ore non comporta alterazioni della efficacia contraccettiva.
5. se non ci sono condizioni predisponenti come varici e varico -flebiti o obesità nessun rischio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la gentile risposta. Un'ultima domanda... Quando si decide di sospendere definitivamente la pillola (cioè non prenderla mai più) quanto tempo prima della fine del blister si possono avere rapporti senza rischio di gravidanza?
Grazie mille e buon anno