Miopia post lasik per ipermetropia

Buonasera dottori,

premesso che penso di aver esaurito le domande fatte per telefono al chirurgo che mi ha operato, e per evitare che mi mandi ormai a quel paese e non mi controlli più :), la mia domanda è questa: partivo da un +2 di ipermetropia in un occhio e +1.75 nell'altro più astigmatismo di +1.75 in tutti e due.

A 6 giorni dalla lasik con laser schwind amaris la situazione è questa (a parte secchezza e visione fluttuante tra giorno e sera):
vedo benissimo da vicino leggendo ad occhio nudo ad esempio la scritta "750" scritta dentro la mia fede nuziale (utopia prima) ma per contro ho difficoltà di messa a fuoco da lontano e non raggiungo i 10/10 che invece prima raggiungevo con gli occhiali.

Il dottore che mi ha operato mi aveva preannunciato che "mi avrebbe messo qualcosina in più di ipermetropia" anche per prevenire una fisiologica regressione.

- E' per questo che ho questo effetto o per il famoso shift miopico (o sono la stessa cosa)?
- Come mai all'autorefrattometro fatto due giorni dopo il laser dal dottore stesso questa miopia non risultava?
- Se dovesse permanere questa miopia, essendo leggerissima e volendo evitare il ritocco, posso correggerla con occhiali?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
è assolutamente naturale che dopo intervento per ipermetropia ci sia uno shift miopico, significa una modesta ipercorrezione naturale che regredisce nel giro di un paio di mesi in relazione alla terapia che sicuramente sta facendo con colliri cortisonici.
non credo sia necessario alcun ritocco e nemmeno utilizzo di occhiali, vedrà che gradatamente la visione migliorerà. magari lei non se ne accorge ma lentamente ogni giorno sarà migliore del precedente. abbia pazienza e idrati bene l'occhio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dr. Munno grazieinfinite per la risposta.

Ma due settimane di tobradex sono sufficienti?

Glielo chiedo perchè sto per finirlo ed ho notato, dimenticando di prenderlo una volta, che la vista è subito peggiorata.

Ultimissima domanda: è vero che ci possono essere casi di correzioni sbagliate che non si possono risolvere più neanche con occhiali?

Come avrà notato sono molto ansioso ed inizio a preoccuparmi
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Generalmente le
Correzioni sono sempre
Buone, piccole imperfezioni si correggono con terapia farmacologica e non necessitano ritrattamenti. Le gocce cerchi di non dimenticarle ma una somministrazione saltata non fa cambiare le cose
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera a tutti,

scrivo solo per aggiornarvi, semplicemente perché noto che molti (e lo capisco) scrivono solo per porre i problemi ma poi magari quando si risolvono dimenticano di lasciarne traccia.
Ebbene, volevo dire che, quasi dall'oggi al domani, la mia situazione di ipermetropia post lasik è migliorata.
Ad una settimana dall'intervento quei (a dir la verità pochi sin dall'inizio) aloni che avevo durante la visione notturna vanno scemando giorno dopo giorno.
La qualità della visione migliora ogni giorno e soprattutto è meno fluttuante nell'arco della giornata.
Non noto problemi di occhio secco, anche se questo a dire il vero non so se è da imputare al fatto che tra corrliri e lacrime artificiali non fa neanche in tempo a seccarsi!!

Buonanotte a tutti ...
... speriamo di non dover rettificare quanto scritto ... sgrat sgrat!!