Ansia da gravidanza

Salve, sono una ragazza di 18 anni, e vi scrivo per una paura che ormai riempie i miei pensieri costantemente: la paura di essere incinta. Fino a tre mesi fa circa la vita sessuale di coppia veniva vissuta in modo tranquillo, poi, a seguito della rottura di un profilattico e dell’assunzione della contraccezione di emergenza è nata in me un’ansia incontrollabile che mi ha completamente bloccata nei rapporti. Da quel giorno ho convissuto con questa fino all’arrivo del mestruo e poi non ho più avuto contatti intimi con il mio ragazzo. La settimana scorsa, tuttavia, in un momento di relax abbiamo deciso di riprovarci e abbiamo avuto un rapporto non completo di circa 5 minuti (a causa della paura che comunque mi affliggeva) rigorosamente protetto da preservativo, risultato poi perfettamente integro ad un controllo con l’acqua. Da quel giorno ho ricominciato a vivere lo stress e l’angoscia di poter in qualche modo essere incinta. Razionalmente so che questo è pressoché impossibile ma c’è quella dimensione irrazionale che mi getta nello sconforto più totale per non so nemmeno io quale ragione. Sono una persona normalemente ansiosa nella vita in generale ma questo mi porta a stare psicologicamente male, a non dormire bene, a non smettere di pensare, a non vivere serenamente. Non so come comportarmi e come far dominare la parte razionale di me che sa perfettamente che non è successo nulla. Non riesco a convincermi della realtà. Voi cosa ne pensate?
Ringrazio tutti coloro che spenderanno 10 minuti nella lettura e nella risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

le domande simili alla Sua sono molteplici in quest'ultimo mese.
E altrettante le nostre meditate risposte.

La consiglio di leggerle con attenzione.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/600824-paura-di-rimanere-incinta.html

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/602739-problemi-con-la-sessualita.html

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/600348-petting.html

E già qualche anno fa:
https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/299583-perfavore-ho-molta-paura-ed-e-molto-urgente-mi-aiuti-la-prego.html

La consigliamo di leggere il tutto con attenzione
e di comprendere che il problema non è la gravidanza indesiderata,
bensì l'ansia che va curata adeguatamente.

Online più di questo non riusciamo a fare.
Il resto è di persona, con uno/a Psicologo/a psicoterapeuta.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/