Curando la mia sindrome da ovaio micro policistico con diane 2mg+0,035mg non corro rischi di

Spettabile e gentile dottore
Sono dieci anni che accuso vari disturbi come la necessità di mangiare frequentemente per vari episodi di cali di zucchero, anemia che riesco a tener sotto controllo grazie a degli integratori di ferro, macchie sulla lingua da carenza di vitamine (prendo costantemente il Be-total perché ho notato mi fa stare meglio), amenorrea, irsutismo, ritenzione idrica e tendenza ad ingrassare. Ho 29 anni e attualmente peso 49Kg per 1,50 cm ma quattro anni fa sono dimagrita improvvisamente fino a 35kg non cambiando mai le mie abitudini alimentari o di vita.
Dieci anni fa improvvisamente non riuscivo più ad alzarmi dal letto perché ero debole, pesavo 35kg e tutto quello che mangiavo lo espellevo tra vomito e diarrea nel giro di mezz’ora. Dopo qualche mese mi hanno diagnosticato un’intolleranza al lattosio che mi ha portato a migliorare un po’ il mio malessere ma di poco, dopo un altro anno finalmente hanno scoperto che avevo i parassiti. Ho preso per tre mesi l’antibiotico, sono di nuovo ingrassata e ho avuto la depressione (ero stremata dal fatto che stavo male ma il mio medico di base continuava a dirmi che era solo ansia).
Cerco di essere breve e mi ricollego all’inizio dell’e-mail dove le parlavo dei miei attuali disturbi. La mia endocrinologa mi ha ordinato i seguenti controlli che scrivo con i relativi risultati:
Ferro 9,8 uoml/L
Ferritina 22 ug/L

S-IgA 1,5 g/L

OGTT glucosio insulina c-peptide
0’ 5,1 6 1,7
30’ 8,5 58 7,6
60’ 10,4 177 13,2
90’ 6,8 138 12,6
120’ 6,0 127 13,1
150’ 6,3 146 14
180’ 5,9 137 12,3

prolattina (3 punti)
punto I 27,7 ug/L
punto II 36
punto III 31,1

Ab antiTrasglutaminasi IgA 5,0 U
-Ab anti endomisio (IFI)
-AB-Anti perossid.tiroidea <10 kU/L
-AB Anti tireoglobulina <10

Ormoni (ultima mestruazione 2/9/08):

S-17 OH progesterone 9,30
P-LH 19,6
F-FSH 6,3
S-17 beta estradiolo 352
S-testosterone 3,38 nmol/L
S-testosterone libero 9
S-androstenedione 16,5

S-cortisolo 775
Cortisolo libero urinario
- diuresi nelle 24 ore 1791 mL
-U cortisolo nelle 24 ore 647

FT3 4,83 pmol/L
FT4 14,11
TSH 5,41
ACTH ore 8 47 ng/L

Test di permeabilità intestinale 3 zuccheri
Diuresi 6 ore 200 mL
Lattulosio escreto 0,244 %
Mannitolo escreto 19,240 %
Saccarosio escreto 0,106 %
Ratio lattulosio/mannitolo 0,013 <0,025

Eco (color) doppler +ecotomografia tiroide non evidenzia anomalie o mal funzionamento.
Ecotomografia pelvica nei limiti a parte la presenza di piccole formazioni di tipo follicolare.

La mia endocrinologa mi ha detto che ho una risposta di tipo diabetico come pre-diabete (mia madre è diabetica (mellito) dall’entrata in menopausa) e che ho una sindrome da ovaio policistico.
Curando la mia sindrome da ovaio micro policistico con Diane 2MG+0,035MG non corro rischi di peggiorare l’insulinemia?
Ed è vero secondo lei che sono pre-diabetica oppure le alterazioni che ho sono collegate all’alterazione del cortisolo? Nei libri che mia mamma ha per il suo diabete ho letto che si ha una ridotta tolleranza glucidica solo se ci sono due valori sballati nella curva di carico ossia tra 30’ 60’ 90’ con glicemia >=180-200 e a 120’ glicemia >120.
Per il pre diabete non mi ha ordinato nulla.
Scrivo a lei perché non ho una storia felice con i medici che ho contattato in passato e per questo ho molta paura delle medicine e delle varie diagnosi approssimative che in questi ultimi 10 anni mi sono state fatte complicandomi non di poco la vita. La ringrazio per la sua attenzione e professionalità.
Cordiali saluto
Annalisa da Padova
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente
dagli esami che lei ha indicato si può desumere un quadro di iperinsulinismo al test da carico orale di glucosio associato ad iperandrogenismo ( valori di testosterone elevati).
Tale quadro può far parte di una sindrome dell'ovaio policistico tuttavia non posso valutare in modo completo la situazione perchè non posso risalire alla fase del ciclo ovarico in cui gli esami sono stati effettuti ( se nell prima settimana vi è anche una inversione del rapp LH/FSH che sosterrebbe ulteriormente l'ipotesi suddetta) e mancano le unità di misura con i range di normalità per il laboratorio, che frequentemente differiscono tra un centro e l'altro : secondo i parametri del laboratorio a cui mi riferisco normalmente, il valore elevato di cortisolo sierico con normale cortisoluria 24 ore potrebbe essere attribuible allo stress da prelievo ma vi è anche, sempre secondo i miei parametri, un valore di 17 OHP elevato che, se confermato, andrebbe approfondito. I valori di prolattina modicamente mossi sono compatibili con la PCOS
La pillola è una delle opzione terapeutiche nella PCOS e l'iperinsulinismo nel suo caso non è associato al momento ad un'alterazione del metabolismo glucidico, ma viene conderato comunque una condizione prediabetica da controllare periodicamente e correggere attraverso una modificazone dello stile di vita (alimentazone controllata e attività fisica aerobica costante)

Cordiali Saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Mi consola il fatto di non avere un’attuale alterazione del metabolismo glucidico così da poter stare sotto controllo senza farmaci.
Riguardo i range di riferimento li riporto qui sotto:
- data ultima mestruazione 2 settembre 2008
- data esami laboratorio 4 dicembre 2008
- in data odierna(5 gennaio 2009) non ho ancora avuto le mestruazioni, non so se è corretto considerarmi nella prima fase ossia la follicolare del ciclo?

S-17 OHP 9,3 nmol/L (f.foll) : 0,3 – 2,4

P-LH 19,6 U/L (f.foll) : 1,8 – 11

P-FSH 6,3 U/L (f.foll) : 3 - 12

S-17 BETA ESTRADIOLO 352 (f.foll) : 37 – 440
Testosterone 3,38 nmol/L 0,35 – 3,12
Testosterone libero 9 1 – 11
Androstenedione 16,5 nmol/L 1 – 11,5
Cortisolo (ore 8) 775 nmol/L 138 - 690
TSH 5,41mIU/L 0,20 – 4,00
FT3 4,83 3,90 – 6,8
FT4 14,11 9 – 22

La mia ginecologa guardando le ecografie non è del parere che io abbia la sindrome dell’ovaio micropolicistico però non sa capire da cos’altro può dipendere il mio squilibrio ormonale.
La mia endocrinologa mi ha prescritto la DIANE per risolvere intanto il problema dell’amenorrea e vedere successivamente di mirare meglio al problema.
Secondo lei verso quale altra ipotesi si potrebbe approfondire? Si può magari sospettare un micro adenoma ipofisario?…la risonanza magnetica con liquido di contrasto purtroppo ce l’ho tra tre mesi.
Grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gli esami come già precedentemente indicato confermano la presenza di un iperandrogenismo.
L'elevato valore di LH con discreto valore di estradiolo potrebbe deporre per una fase luteale, ma gli esami non sempre permettono di datare con correttezza la fase del ciclo ovarico in cui ci si trova.
Vi è inoltre un modico ipotiroidismo sub clinico con autoimmunità tiroidea negativa: utile una rivalutazione nei prossimi mesi.
L'ipotesi più probabile è la presenza di una PCOS nella quale l'ecografia pelvica non è un dato dirimente per la diagnosi ma solo di completamento. Tuttavia la presenza di un elevato 17OHP necessita l'esclusione di una causa surrenalica.
Questo quanto è possibile dirimere dai soli esami ed una valutazione online.
Sono certa che l'endocrinologa e la ginecologa da cui Lei è in cura sappiano inquadrare con precisione la situazione e consigliarLe le terapie più corrette.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
sinceramente grazie per il suo consulto, anche se solo online mi ha dato delle indicazioni che la mia endocrinologa e la mia ginecologa non mi hanno saputo dare come la necessità di controllare i surreni.
Purtroppo mi hanno solo detto che la mia situazione è un po' più complicata del normale perchè non si capisce bene da dove parte il problema e di pazientare un po'.
Quindi il suo consulto mi ha dato delle indicazioni preziose.
Di nuovo grazie e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentili e spettabili dottori
il tempo è passato e ancora non ho trovato una soluzione ai miei problemi. L'ultimo endocrinologo a cui mi sono rivolta mi ha fatto fare i test per verificare la funzionalità ovarica, tiroidea e l'asse ipofisi-ovarico e i surreni.
Ossia i test GNRH test per LH e FSH, TRH test per prolattina, TSH,HGH, ACTH test completo, OGTT per glicemia, insulina e c-peptide di 5 ore.
I risultati hanno verificato normali livelli, sia basali che dopo stimolo, di LH, FSH, TSH, ACTH e GH.
Normali gli indici di funzionalità tiroidea e anticorpale.
Bene anche la funzionalità ovarica.
Diversamente invece per i livelli basali lievemente aumentati di Prolattina, con ridotta capacità di risposta:
TRH test per prolattina
0' (basale) 33,7 ug/L riferimento 5,0 - 25,0
20' 47,4
30' 39,9
60' 34,9
120' 24,7
E per ACTH test:
ACTH test completo
testosterone 0' 2,11 nmol/L valori riferim. 0,35 - 3,12
60' 2,09

androstenedione 0' 17,4 nmol/L val. rif. 1,0 - 11,5
androstenedione 60' 18,6

17 OH progesterone 0' 5,5 nmol/L val rif. fase follicolare 0,3 - 2,4
17 OH progesterone 60' 8,3

cortisolo 0' 632 nmol/L val. rif. 138 - 690
cortisolo 60' 919

andr. glucoronide 0' 5,90 ug/L val. rif. 0,50 - 5,40
andr. glucordonide 60' 6,20

dht (diidrotest) 0' 1,10 nmol/L val. rif. 0,30 - 1,40
dht 60' 1,10

dhea s (deidroepiandros.) 6,7 umol/L val. rif. 0,90 - 11,7
acth (ore 8) 27 ng/L val. rif. 10 - 50

Ho eseguito anche il test prendendo 1 mg di decadron alle ore 23:
cortisolo (ore 8) 32 nmol/L valori rif. 138 - 690

e il test del cortisolo libero urinario che è risultato regolare.
L'ogtt ha evidenziato una ipoglicemia post prandiale nonostante la buona alimentazione e un corretto stile di vita.
Nonostante tutti questi esami la mia situazione non risulta ancora chiara e allora volevo chiederVi, visto il Vostro consiglio di analizzare la funzionalità surrenalica: non si può parlare di difetto enzimatico surrenalico?Grazie per la Vostra disponibilità.