Abusi infantili in età adulta

Salve
Il mio ragazzo mi ha confidato alcuni episodi della sua infanzia. Bullismo a livelli veramente gravi e una cosa che mi ha lasciata sconvolta. Ha subito abusi sessuali da parte di un uomo molto più grande di lui, quando aveva solo quattro anni. Sono l'unica a saperlo. L'ho spronato a parlarne con i suoi genitori, di trovare almeno il coraggio. Non so davvero come aiutarlo, quando me l'ha detto sono rimasta ammutolita. Lui ha 18 anni.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

"..a parlarne con i suoi genitori .." ,
dipende dallo stile genitoriale.
L'esperienza clinica mi dice che alcuni credono a quanto il figlio riferisce, altri no. Qualcuno scatena la guerra mondiale, altri fortunatamente sono capaci di "ascolto".

Per il momento è Lei la depositaria di un segreto doloroso e - forse - imbarazzante.

Come aiutarlo?

Attraverso un ascolto rispettoso e senza interrogatori di approfondimento.

Quando lui se la sentirà,
un percorso psicologico potrebbe essergli utile,
per elaborare una esperienza che altrimenti rimane "incistata" dentro come un grumo gelido.

Purtroppo sono esperienze che molti bambini fanno, le percentuali sono veramente orribili ( http://www.lastampa.it/2017/10/10/societa/e-sempre-l-8-marzo/record-di-violenze-su-minori-mai-cos-tante-denunce-negli-ultimi-dieci-anni-ibHjvAIpX118Y5Y5OcOv0M/pagina.html ). Gli adulti devono essere più vigili.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/