Interruzione sonno

Gentili dottori

circa due anni fa un numero eccessivo di interruzioni del sonno (anche 5, per urinare) mi aveva causato un'insonnia generale, molto debilitante dal punto di vista psicologico. Dopo aver escluso, ricorrendo ai vari specialisti, problemi urologici o organici, sono andato dallo psichiatra che mi ha prescritto:
- olanzapina 1/2 compressa (2,5)

Questa cura ha gradualmente cominciato a fare effetto, fino a raggiungere una fase di massima efficace durante la quale, addirittura, non mi alzavo per fare pipì neppure una volta.

Da qualche mese, tuttavia, i risvegli ricominciano a interrompere il mio sonno. Come se l'olanzapina non facesse più effetto. Attualmente mi sveglio due volte e dopo la seconda non mi addormento più. Naturalmente ritorna la paura della notte e l'ansia di non dormire.

Allo stesso tempo so di non poter prendere psicofarmaci a vita.

Che consiglio mi date?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Va capita la causa del continuo stimolo ad urinare notturno e va risolto quello primariamente.

Sono possibili diverse terapia per l'insonnia ma se non ne viene eliminata la causa fisica è possibile che non abbiano effetto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto