Medicazione post miringoplastica

Salve, ho fatto miringoplastica giorno 18/12 e sono stata dimessa il giorno successivo. Giorno 27 ho rimosso i punti e sto prendendo antibiotici e nell'orecchio sto mettendo gocce (Exocin). La mia domanda è: l'orecchio lo devo lasciare libero oppure per proteggerlo dal freddo devo mettere una garza all'inizio del canale uditivo? I punti di sutura erano 5, avevano fatto un po' di pus e si erano leggermente incarnati. È normale? Se e come posso pulire la ferita? E se devo "chiudere" l'orecchio per quanto tempo ancora? Il dott. nn ha fatto altro che raccomandarmi di non prendere freddo per proteggere la nuova membrana timpanica. Fra quanto tempo posso capire se l'intervento è riuscito? Ancora ci sento poco dall'orecchio. Grazie

P. S. Ho inviato consulto qui, perché da piu giorni non me li fa inviare nella sezione di otorinolaringoiatria e mi occorre sapere come devo fare. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non puo' essere normale che si infettino i punti, come bene puo' capire. Giusta la terapia antibiotica per via generale e locale. Non serve tenere chiuso il condotto uditivo esterno una volta tolto il tampone auricolare. Ancora ha la sensazione di sentire poco perché si deve riassorbire il tampone messo dietro il timpano. Deve stare attenta a non raffreddarsi, a non soffiarsi il naso, a starnutire a bocca aperta , a non fare sforzi fisici sino alla completa guarigione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
Per quanto riguarda invece lo shampoo, ancora non posso farlo con l'orecchio scoperto? Fra quanto tempo riprenderò a sentire come prima e fra quanto tempo invece saprò se ci sono stati miglioramenti rispetto a prima?
Il tampone si riassorbe fra quanto tempo. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, deve stare molto attenta che lo shampoo non entri nel condotto uditivo esterno. Per quanto riguarda il tampone, il suo riassorbimento avviene nei 20/30 giorni successivi l'intervento e, quindi, di conseguenza,si avrà la sensazione di recupero dell'udito.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve, negli ultimi giorni dopo aver messo le gocce mi rendo conto che dall'orecchio esce molto cerume scuro. Non so se è normale. Ho la visita venerdì e nel frattempo mi sono preoccupata. Per il resto procede tutto bene, niente dolori ne altro; posso interpretarlo come positivo? Solo l'udito ancora manca quasi del tutto. Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, stia tranquilla. Comunque, attendiamo il parere del Chirurgo con la prossima visita di controllo per il riscontro del decorso post operatorio
[#6]
dopo
Utente
Salve, questa mattina ho fatto la visita e tolto i tamponcini. Il dottore mi ha detto che per il momento è tutto ok, non devo mettere più le gocce e ancora non posso fare lo shampoo con l'orecchio scoperto. Prossima visita fra 20 giorni. Mi ha raccomandato di non prendere il raffreddore e mi ha prescritto come cura preventiva il Fluimucil bustine 1 al dì per 20 giorni. Sono un po' restia alle medicine, potrei sostituire i Fluimucil con integratori di vitamina C o con cosa? Oppure consiglia anche lei di assumere le bustine? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di seguire scrupolosamente la prescrizione del Chirurgo ma, se crede, puo' sempre integrare anche con la vit. C.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve, ieri ho effettuato la visita e dopo due mesi dall'operazione posso dire che è tutto ok. L'unico dubbio che mi rimane è: posso iniziare a fare lo shampoo senza chiudere l'orecchio per non far entrare l'acqua? Ho dimenticato di chiederlo al mio dottore. Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso di si, ma è bene sentire in proposito il Chirurgo, per sapere se è avvenuta la completa cicatrizzazione.