Prostata ingrandita

Da una RMN senza mezzo di contrasto effettuata per un dolore inguinale è risultato tra l'altro:" ... Non si apprezzano evidenti raccolte fluide endopelviche. Due piccole linfoghiandole sub-centimetriche in sede inguinale destra. Non masse abnormi endopelviche. Prostata ingrandita (38x42x46 mm) determinante impronta sul pavimento vescicale".
La prostata di queste dimensioni è effettivamente molto grande rispetto al normale ed è grave l'impronta sul pavimento vescicale e quindi sarebbe auspicabile l'intervento?
Le linfoghiandole sono normali o possono essere segno di qualcosa di più grave?
Fatto salvo che appena possibile mi rivolgerò ad un urologo, da questo referto si può escludere un carcinoma della prostata o devo sottopormi ad un altro tipo di indagine, oppure non serve?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Lei ha una prostata di circa 40 cc compatibile con la sua età e in presenza di una ipertrofia prostatica benigna - Un aumento di volume della prostata non è condizione sufficiente per dare indicazione ad un intervento , infatti vanno valutati sintomi , uroflussometria , residuo post minzionale , ecc. Faccia un dosaggio del PSA ed esegua una visita urologica per inquadrare meglio il problema.

cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ok
Grazie