I giorni volontariamente la pressione

buongiorno volevo chiedere due cose e solo voi potete togliermi i dubbi:
1) aumentando in modo "cronico" nel senso di svariate volte al giorno tutti i giorni volontariamente la pressione in zona inguinale spingendo coi muscoli stessi si possono rinforzare prevenendo l'ernia o rischio solo di farmela uscire? Perchè in famiglia ce l'hanno nonna da una parte e dall'altra papà nonna e nonno e vorrei che non venisse anche a me

2) è vero che in caso di intervento chirurgico con retina lo stesso intervento non può definirsi risolutivo perchè dopo tot anni la retina va sostituita con una nuova

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No no e no. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma scusi dottor Favara quindi l'intervento con la retina (se non si dice così mi scusi) è definitivo nel senso che se uno lo fa a vent'anni a 80 anni ha ancora la stessa protesi? Non ho mai chiesto a un medico per cui magari la domanda le sembra stupida ma io ho parlato con un uomo casulamtne dell'argomento e mi diceva che era stato operato e che andava tutto bene ma poi dopo qualche anno la rete andava cambiata. Grazie per tutto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ultimissima domanda e tolgo il disturbo. Io credevo sbagliando che si potesse rinforzare e durante le mie spinte a volte sentivo come se una parte del muscolo interessato al centro cedesse Probabilmente perché ai lati la pressione e minore. ORA LA DOMANDA: se con queste manovre potenzialmente pericolose dal punto di vista dell’ernia e anche in generale con manovre che certamente lo so sono, se l’erbia non è uscita ho aumentato la probabilità di questa eventualità avendo sollecitato (anche troppo perché ho sentito un dolore tagliente ed e per questo che mi sono fermato) la zona? Grazie
Auguri di buon anno
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Scusi mi è venuto un dubbio e mi sembra di essermi spiegato male. Ho detto in precedenza che sentivo la parte centrale del muscolo in questione sottoposta a pressione e che tendeva a cedere. Alla fine mi ha procurato dolore ma con parte centrale non intendevo dire in zona ombelico ma quella zona di pelle (e muscoli) che va dal pene all’osso laterale del bacino. Scusi la preoccupazione ma in famiglia ce l’hanno quasi tutti. Sostanzialmente per essere sintetico come lei:
1) pressioni volontarie forti zona inguinale
2) sensazioni di infiammazione e cedimento muscolare e sensazione che parte dellintestino oltrepassasse gli strati muscolari
3) effettivamente ho una tumefazione ma forse è dovuta alla scoliosi farò un ecografia perché il medico di base ha sentito una punta d’ernia e poi ha detto che non la sentiva più (fra l’altro mi sentirei un emerito imbecille se me la fossi fatta uscire da solo così)
4) sensazione di strappo muscolare che ora non fa più male
5) se le fa piacere le farò sapere il risultato dell’ecografia nel frattempo mi permetto (solo per mia ansia) di richiederle se
6) secondo lei così facendo posso essermi procurato una piccola erano
7) e se così non fosse se con questi sforzi nella zona che ora credo di avere meglio precisato posso avere incrementato la probabilità di etnia futura

Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No e no. Prego.
[#8]
dopo
Utente
scusi grazie per la pazienza