Tegretol rilascio immediato o modificato

Salve
Avrei bisogno di un parere tecnico.
Sto seguendo una terapia con tegretol rilascio immediato 200 mg la mattina ore 10 e 200 mg la sera ore 22 quindi ogni 12 ore.

In precedenza assumevo la formulazione a rilascio modificato solo la sera ore 22.
Con quest'ultima avevo stitichezza ostinata intollerabile e quindi come prova mi e' stata fatta la sostituzione con il rilascio immediato.

Ho notato le seguenti differenze:
1) Stitichezza scomparsa e comunque se a volte capita non è più ostinata.
2) Leggero aumento di peso che comunque è anche gradito dato che sono molto magra.
3) Effetto più sedativo durante il giorno.

Tutte queste cose con il rilascio modificato non si sono verificate perché comunque avevo stitichezza ostinata, non avevo nessun effetto sedativo durante il giorno, e per ultimo non ero aumentata di peso anzi avevo perso qualcosa seppur poco.

Come mai queste differenze se la molecola è la stessa?

Ho chiesto al mio curante e la sua supposizione è che ciò sia dovuto a qualche eccipiente contenuto nel rilascio modificato.

Vorrei un altro parere.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ha ottenuto una risposta corretta dal suo curante.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve
Ma io mi chiedevo se questo eccipiente in più oltre a poter dare stitichezza, possibile che faccia diminuire l'effetto sedativo e non fa aumentare di peso? È possibile che un eccipiente faccia tutto ciò?