Arcata superiore in porcellana ancorata su 6 impianti

Gentili Dottori Buonasera
Nel mese di giugno mi è stata fissata con cemento l'intera arcata superiore di 12 denti in porcellana su sei impianti che mi erano stati inseriti tra gennaio e febbraio. Gli impianti, una volta "scoperti" risultavano perfettamente osteointegrati, quindi il dottore ha proceduto dopo alcune prove opportune a fissarmi l'intera arcata con cemento, preciso che si tratta di un "circolare"puro, senza gengiva finta, in quanto il dottore mi ha detto che avevo osso a sufficienza.
Tutto rivede bene fino a un mese fa, quando mi hanno fissato un ponte definitivo in porcellana ancorato su due impianti nell'arcata inferiore, in sostituzione dei premolari e molare destro che mancavano da anni, da allora mi succede delle volte che masticando, sento un "tac" nell'arcata superiore in corrispondenza del ponte inferiore definitivo, non sento dolore e non sembra ci siano infiammazioni, riesco tranquillamente a pulire bene anche con lo scovolino...
Sono molto preoccupato, secondo voi può essere uno degli impianti che ha già ceduto? O è l'arcata superiore che si muove?
A me sembra fissata bene...
Se fosse un impianto avrei altri sintomi? Tipo dolore e/o sanguinamenti?
Ringrazio molto per l'attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
on line e senza poterla visitare è difficile darle una risposta esaustiva,una ipotesi potrebbe essere un precontatto ,un 'altra una possibile decementazione di una corona protesica,ma la giusta chiave di lettura la potrà avere solo dopo una accurato controllo dal suo dentista.
Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la solerte risposta, mi spiega cos'è il "precontatto"?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il precontatto è una interferenza occlusale tra denti antagonisti delle due arcate dentali ,che va verificata con opportuni sistemi di rilevamento occlusali( ad esempio le "famose cartine"...).
Buona Serata
[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
In assenza di altri segni o sintomi ,concordo col collega che a precedentemente risposto.
Quasi sicuramente si tratta di un precontatto tra le corone protesiche.
Si faccia controllare dal suo dentista che in caso di precontatto provvedera' ad un molaggio funzionale.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Presenta altre protesi in ceramica nell'arcata inferiore? Se così non è, il "tac" che avverte in corrispondenza del ponte inferiore di dx potrebbe essere il diretto contatto delle due superfici in ceramica, anche perché dice di non accusare nessun sintomo e che le due protesi le sembrano fissate per bene. In ogni caso, appena le è possibile si rechi preso il suo odontoiatra per un controllo ulteriore.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.