Terapia antiepilettica post-meningioma

Salve,
circa sei mesi fa ho subito un intervento di meningioma e contemporaneamente mi hanno fatto cominciare la terapia antiepilettica con il fenobarbital (100mg).
Ora il nuovo neurologo che mi segue mi ha detto che il fenobarbital è un medicinale obsoleto e pieno di effetti collaterali, quindi mi ha prescritto di cominciare progressivamente a prendere il topamax per poi, dopo 6 settimane, cominciare a diminuire il fenobarbital.
Vorrei anche un secondo parere. E' vero che il topamax è meno pericoloso? Sopprimendo il fenobarbital (anche se progressivamente) potrei avere maggiori rischi di una crisi? A senso cambiare l'attuale terapia?

Grazie

Stefano
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Stefano,

l'elemento più importante è sapere se lei ha mai avuto crisi. Ovvero se lei non avesse mai presentato crisi, allora si potrebbe prendere in considerazione la riduzione e poi la sospensione della terapia anticomiziale, che nel suo caso avrebbe avuto uno scopo profilattico.
In caso abbia avuto crisi il discorso cambia in funzione del numero di crisi e del tipi di crisi.
In linea di massima, il fenobarbitale è un farmaco vecchio ma ancora utilizzato in molti centri e generalmente ben tollerato. Se lei ha avuto crisi e con il fenobarbital le tiene sotto controllo non vedo indicazioni a modificare la terapia.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per la fulminea risposta.

In realtà crisi non ne ho avute, a parte una eccezione, che non so neanche se sia tale.
Le spiego.
Quattro settimane fa, a causa di una forte diarrea e mal di pancia, il medico di famiglia mi aveva prescritto una medicina a base di fanghi, che avevo letto poteva inibire l'azione di altri farmaci.
Nei due giorni che ho assunto quella medicina mi è capitato che il pollice della mano sx (il meningioma era fronto-parietale sx, e la prima ed unica jecksoniana pre-intervento è stata alla mano dx, strano...) si muovesse a scatti per qualche secondo.
Poi nei giorni seguenti più nulla.
Questo per darle un quadro più completo della mia situazione.
Intanto le faccio tanti auguri di buon Natale.

Saluti

Stefano