Continui deja vù, sensazioni di svenimento, irrealtà, sensazione di morte

Salve dottori, è da molto tempo che non mi sento bene, non mi sento più me stesso mi sento sempre assente, sempre stordito. Soffro abbastanza di ansia e sono abbastanza ipocondriaco non riesco più a vivere con queste sensazioni ho la paura ogni giorno di dover morire. Un sintomo bruttissimo è la sensazione di aver già vissuto la vita, cioè mi sembra di rivivere tutto. Ho letto su internet che possono essere episodi di pre morte pppure epilessia. Altri sintomi, i quali non mi fanno più vivere. Ho continui Deja Vù, sensazioni di svenimento, e sensazioni di morte, , si tratta di epilessia? Esperienze pre morte? Aiutatemi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema sembrerebbe di origine psichica e non neurologica. Consideri che le cosiddette "esperienze pre morte" non hanno nessuna validità scientifica.
Ha mai affrontato il problema mediante visite specialistiche, psichiatrica e/o neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la velocissima risposta. Sono stato da due psicologi e uno psichiatra, il primo psicologo non capì nulla della mia situazione e mi disse di andare da uno psichiatra, andai dallo psichiatra che mi disse che tutto sarebbe passato in 2/3 mesi (questo risale a febbraio) il secondo psicologo mi prescrisse CITALOPRAM che io non ho assunto, siccome i miei dottori di base mi dicevano che sarebbe passato tutto con il tempo. Io ultimante mi sento sempre male, ho la continua sensazione di avere qualcosa di brutto, si stare sul punto di morire. Voi cosa mi consigliate? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio un'altra visita psichiatrica, questa volta però non faccia l'errore di non assumere i farmaci prescritti, è importante seguire le indicazioni dello specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore, secondo lei non è epilessia? Oppure sensazioni pre morte?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, lasci perdere le sensazioni pre morte che non hanno nulla di scientifico.
Riguardo le epilessie, non si possono escludere totalmente ma sembrano poco probabili, almeno da quanto Lei riporta. L'origine psichica sembra la più probabile ma se vuole essere certo faccia una visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio però sono 2 giorni che ho dei giramenti di testa con nausea assurda, sensazione di pesantezza o cerchio alla testa, ho paura sia qualcosa al cervello.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere anche una banale cefalea tensiva, comunque faccia serenamente una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti e buon anno
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, buon anno anche a lei.
Quindi i continui Deja Vù che ho cosa possono essere?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

come già Le ho risposto precedentemente, l'origine sembra di natura psichica e in tal senso Le avevo consigliato una visita psichiatrica. Considerata poi la cefalea e la Sua paura riguardo l'epilessia, Le ho consigliato anche la visita neurologica.

Cordialmente