Consulto sintomi e terrore

Cari dottori, tantissimi auguri per un felice anno nuovo e grazie come sempre per tutto. Qualche medico mi conosce già e sa che sono un soggetto estremamente depresso, in preda ad attacchi d ansia e in cura con uno psichiatra per ipocondria. Vi chiedo: da una settimana ho bollicine leggermente pruriginose spalle e schiena, talvolta compaiono pomfi assai pruriginosi che restano per qualche ora in una zona e poi li avverto altrove. Su internet orticaria è associata a tutto, compresi linfoma e leucemia nonché hiv. Io non ho inappettenza o dimagrimento, non avverto linfonodi gonfi, non ho sudorazione notturna ne febbre (qualche giorno di raffreddore) e quel poco di stanchezza che ho secondo il medico deriva da ansia, xanax e problemi di sonno. Volevo abusare della vostra pazienza per chiedere se pomfi, leggero prurito, brufoletti, piu raramente senso di pizzicore generali sono veramente sintomi anche d esordio di malattie serie o se devo proseguire il mio percorso psichiatrico. Aggiungo che soffro da sempre di problemi digestivi, di colon e di reflusso, che abuso di latte, bibite gassate, oky e tachipirina, che dieci giorni fa ho assunto zerinol, che è un periodo di tremendo stress e ansia. Vi ringrazio e vi chiedo anticipatamente scusa.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Da come descrive la patologia si tratta verosimilmente di orticaria. Le cause sono molteplici e spesso non le troviamo. Una orticaria acuta ossia che dura meno di 6 mesi, non necessita di alcuna indagine, a meno che non sia emersa una causa specifica. Bisogna solo curarla. Nelle forme croniche solitamente è autoimmunitaria e risponde bene alla terapia. Per cui direi di stare tranquillo, consultare un dermatologo o un allergologia per iniziare la cura. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie. Da una settimana con i pomfi va meglio. Ogni tanto però ho puntini rossi tipo brufoletti sul petto o dietro la schiena. Secondo il medico è sudorazione eccessiva o ansia. Ma è vero che leucemie linfomi o hiv possono avere questo sintomo?Grazie
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
È abbastanza raro, i sintomi sono sfumati...stanchezza e l'orticaria è particolare. In ogni caso non risponde ai farmaci. Stia tranquillo faccia una volta all'anno esami di routine, ma solo perché sta facendo terapie farmacologiche. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto per la pazienza e per la competenza. Purtroppo ho troppa paura della leucemia. Ora ho anche due piccoli lividi gialli all'addome e su internet si legge veramente di tutto. Spero che davvero sia l'ennesima fissazione ipocondriaca...
[#5]
dopo
Utente
Faccio le ultime due domande, poi non abusero della vostra pazienza. Hiv rush è tipo morbillo, nel linfoma è prurito sine materia giusto? In che caso brufoletti o pomfi possono far sospettare leucemia?
[#6]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
No un episodio che dura poco no...stia tranquillo. Gli ematomi sono verosimilmente dovuti ai farmaci che prende. Le voglio dare un consiglio non legga troppo su internet è facilissimo che sia forviante. Cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie le sono riconoscente
[#8]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Grazie a lei.
[#9]
dopo
Utente
Sono stato dal medico proprio oggi. Ha detto che chi soffre di dermatite seborroica volto e cuoio capelluto è portato ad avere più spesso brufoletti e ponfi in zone come torace e parte alta schiena, talvolta con prurito. Non ritiene necessario fare analisi e quando gli ho parlato di paura di malattie gravi mi ha praticamente cacciato fuori. Concorda con la diagnosi?
[#10]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Non mi ha detto che soffre di dermatite seborroica, ed i rossore e i brufoli sono sicuramente legati a quello. I pomfi, di cui a parlato, lesione dell'orticaria non c'entrano niente con la dermatite seborroica, ma se erano pomfi possono essere legati al fatto stressante. Sono consapevole che se si ha paura di qualcosa, si diventa irrazionali...ma non è nulla di grave. Stia tranquillo. Cari saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore. Le sono riconoscente