Attacchi di panico, depersonalizzazione, ansia

In riferimento al consulto precedente volevo chiedere è normale che anche in situazioni normali senza pericolo io mi senta MOLTISSIMO dissociato e non riesco a godermi nulla e adesso sto incominciando a non volere più stare nel mio corpo vi prego datemi una risposta non so più che fare ( purtroppo non rivedo lo psicologo fino a dopo l'8 gennaio lo stesso vale per la psichiatra)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Lei è in cura per che tipo di diagnosi ?

"sto incominciando a non volere più stare nel mio corpo ": può spiegare meglio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La diagnosi me la devono ancora dare ( lo psichiatra)
La seconda domanda intendo che non riesco più a stare nel mio corpo che vorrei ribellarmi ma mi senro in gabbia e sto male
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ribellarsi e stare nel proprio corpo sono che nesso hanno, mi paiono due discorsi diversi, uno è un sentimento, l'altro una sensazione fisica (?).

Comunque, non ha diagnosi ma è già in cura diceva, che tipo di cura ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Sto facendo una psicoterapia di tipo cognitivo - comportamentale, iniziata da poco, questi sintomi li ho da fine luglio ma stanno aumentando in questo periodo purtroppo quello che intendo io è che ho una forte depersonalizzazione e siccome me la trascino da molti mesi ho come una sensazione mentale ma anche fisica di non volere stare più dentro nel mio corpo come se ci fosse un demone dentro di me
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non so se si tratti di depersonalizzazione, il discorso che fa sembra piuttosto un pensiero, o una dissociazione ma in altro senso. D'altro canto non avendo una diagnosi, in che senso parla di "depersonalizzazione" ? Le è stato detto che si chiama così ?
In ogni caso mi pare strano che si usi una tecnica psicoterapica senza avere una diagnosi di partenza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Da quando ho iniziato a stare male ho SBAGLIANDO(Aumentavo la mia grande ipocondria)cercato su internet i sintomi di quello che mi sentivo e rispecchiavano esattamente quelli della depersonalizzazione
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ma questo comportamento rispecchia il meccanismo dell'ipocondria.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Quello che chiedo io è che ho molta paura di non uscirne senza farmaci ma io ho paura dei farmaci e non li vogpio prendere secondo lei è possibile uscirne semza farmaci?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Discorsi assolutamente inutili che portano semplicemente a non prendere alcuna decisione.
Si deve far consigliare dal medico, questi ragionamenti non sono una base per scegliere le terapie, se non quelle meno efficaci.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente