Psicosi

Salve, vi scrivo in quanto mia madre da un mese a questa parte è cambiata. Dice cose che normalmente non avrebbe detto ; ce l' ha con tutti anche con i parenti e figli mentre prima solo con i colleghi di lavoro ; è apatica in quanto mi vede piangere e mi passa davanti indifferente; è super attiva sistema
continuamente ad esempio : le posate , il servizio di piatti.
Ha buttato tutti i pettini della casa senza motivo, e tutte le bottiglie di shampoo già iniziate .
spesso rimane bloccata alcuni secondi fissando un punto . Appare confusa.
Le da fastidio tutto quello che noi facciamo e si rivolge costantemente con aria di sfida.
es. mi stavo lavando e lei mi ha aperto l' acqua fredda oppure mi viene a svegliare alle 6 di mattina per non farmi dormire. Si rivolge male per ogni cosa.
Non sappiamo in famiglia come comportarci nè capiamo cosa gli sia preso . Lei già prende dei farmaci ma vorremmo capire se migliorerà e come si devono comportare i familiari. Grazie mille per l' attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

prende farmaci da quanto tempo, quali e per che diagnosi se lo sapete ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Fa una cura da circa 12/14 giorni... inizialmente la cura consisteva in una pillola di zoloft la mattina e 10 gocce di tranquilit e la sera 1 di airipriprazolo 5mg e altre dieci gocce... successivamente vedendo che la situazione peggiorava il dottore ci ha detto di darle una airipriprazolo in più... nonostante ciò la situazione non migliorava e quindi due giorni fa ci siamo rivolti ad un altro dottore il quale ci ha detto di seguire questa terapia visto che è molto iperattiva:
Mattina 1 pillola di depakin
10gocce di serenase
10 gocce di tranquilit
E mezza pillola di zoloft
Sera 1 pillola di depakin
10 gocce di tranquilit
10 gocce di serenase
1 pillola di airipriprazolo 15 mg

Quest’ultima cura la segue da solamente due giorni il dottore ci aveva detto che probabilmente avrebbe avuto un po di sonnolenza ma in realtà non è andata proprio così in questi giorni, e poiché siamo in continuo contatto con il dottore stamattina ci ha detto di dare 10 gocce di serenase a bisogno e che secondo lui la pillola di airipriprazolo non le fa effetto...proprio per questo per adesso è così...ci aveva detto di continuare con airipriprazolo solamente in questi giorni visto che ormai li avevamo acquistati e visto che non le fa effetto di cambiare con un altro farmaco!
Nonostante ciò il dottore che dalle mie zone è conosciuto ci ha assicurato che al 100% guarisce... spero sia vero anche perché non penso che un medico si sbilanci su qualcosa di cui non è certo...

Detto ciò volevo chiarire due miei dubbi: per quale motivo c’è l’ha a morte con noi? E ogni volta è un problema darle anche i farmaci...
E l’altra domanda è come mai il dottore l’ha fatta camminare avanti e indietro??? A cosa serve?(lei camminava benissimo)

Ps. Inoltre va anche dalla psicologa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il motivo per cui l'ha fatta camminare è verosimilmente per verificare se era irrigidita.

Poi, ci sono dei farmaci antipsicotici, questo potrebbe corrispondere a diverse diagnosi, ma anche ad una di episodio maniacale di un disturbo bipolare, considerato che c'è anche il depakin. In tal caso però non capisco l'antidepressivo.
I sintomi non hanno un perché, sono l'espressione dello stato del cervello.
Al 100% guarisce non saprei, non userei mai queste parole, è ovviamente una rassicurazione e come tale va presa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Lei è scontrosa con tutti noi della famiglia.
A mio padre lo tratta malissimo e gli risponde male e anche a me.
oggi ad esempio gli era caduta una maglietta a terra io l' ho presa e lei ha buttato tutti i vestiti a terra dicendo : "ops sono caduti " , io glieli ho raccolti e lei li ha ributtati a terra.
Non sappiamo come comportarci noi le rispondiamo sempre bene e non ci arrabbiamo con lei, ma lei continua con questi atteggiamenti provocatori e cattivi nei nostri confronti.
come ci dobbiamo comportare con lei ??
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è che debba esserci un comportamento che permette di avere a che fare con una persona che è in stato mentale alterato, specie se psicotico.
Quindi quello che potete fare è interessare il medico.