Utilizzo dell'acido solforico: quali precauzioni adottare?

Un saluto ai medici dello staff e grazie come sempre del bel servizio che offrite on-line.

Nella giornata di ieri, mi son trovato a dover usare il prodotto "Melt" stura lavandino (è acido solforico 98%, quasi puro) per il mio lavandino intasato. NE ho dovuto versare un bel po' in quanto era molto intasato. Non ho indossato occhiali protettivi avendo gli occhiali da vista, ho usato solo i guanti e mi son tenuto a debita distanza dai vapori dell'acido, almeno 50 cm.

L'unico errore che forse ho fatto, è che non ho aperto subito la finestra (solo in un secondo momento), e avendo il bagno molto piccolo. la "puzza" si è sentita eccome in tutto il bagno.
Nella mezz'ora successiva a questo mio "intervento idraulico" fai da te, ho avvertito un leggero bruciore agli occhi. C'è da dire che mi faccio visite oculistiche ogni anno o due, e soffro di secchezza oculare, questo leggero bruciore non era né più ne meno di quello che si verifica quando sto davanti al computer per lavoro, per 8 ore consecutive, intervallate solo dalla pausa pranzo e dalle normali pause sindacali di un quarto d'ora ogni due ore.
Gli occhi non si erano arrossati, comunque, ho messo qualche goccia di collirio "Systane HD" (spesso lo metto per l'appunto la sera, prima di andare a letto, per combattere la secchezza oculare da esposizione al pc) e subito me li sono sentiti più freschi e senza irritazione.

So che con gli acidi non si scherza, e ho cercato di stare molto attento, come da descrizione, non mi è finito l'acido nell'occhio, né ho esposto gli occhi a distanza ravvicinata coi vapori dell'acido (mi sarei dovuto mettere con gli occhi praticamente dentro il lavandino ahahahah, invece ero in piedi e la distanza era, come gia accennato, almeno di 50 cm).

Tuttavia, i vapori disciolti nell'aria della stanza che, erroneamente non ho fatto arieggiare subito (quelli che hanno fatto puzza) possono aver danneggiato gli occhi secondo voi?

RingraziandoVi anticipatamente se mi vorrete rispondere, porgo i miei più cari auguri a tutto lo staff di MEdicitalia di un sereno 2018.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

l'unico danno possibile in assenza di contatto è una leggera irritazione che passerà in alcuni giorni, se dovesse avere dei dubbi si rivolga al suo oculista.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio, Dott. D'Ambrosio, in effetti non ho piu avvertito alcun fastidio!