Colica addominale e valori ematici alterati

Buonasera,

Ho 35 anni, colecistectomizzata due anni fa senza problemi né durante l'intervento (eseguito in laparoscopia) né dopo.
Ieri ho avuto tre o quattro episodi di diarrea arginati con Imodium. A pranzo avevo mangiato dei gamberi in salsa rosa e poco altro, chi li ha consumati con me non ha avuto problemi.
A cena non ho quasi toccato cibo.
Nella notte dei fortissimi dolori addominali localizzati alla bocca dello stomaco e all'epigastrio destro mi hanno svegliata e costretta ad andare in pronto soccorso, dove mi hanno somministrato 2 flebo di Plasil, 2 di Zantac, 1 di Ringer Lattato e 1 di Perfalgan.
Gli esami ematici richiesti in pronto soccorso, di cui ho preso visione solo stamani, mi preoccupano un po'... ci sono valori fuori range:

S-Aspartato Amminotransferasi (ALT): 80 (range 15-37)

S-Gamma Glutamil Transpeptidasi (GGT): 247 (range 5-55)

S- Lipasi: 457 (range 73-393)

S-PCR: 35,7 (< 2,9)

Mi hanno dimesso dicendomi solo di prendere protettore gastrico e di curare l'alimentazione.
Non tranquilla, ho contattato il chirurgo che mi ha operata, pensando a una colica delle vie biliari. Mi vedrà tra una settimana e ha richiesto un'eco addome completo. Non mi è parso allarmato.
Nell'attesa della visita vorrei un vostro parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da colica epatica. Utile l'ecografia ed eventuale RMN delle vie biliari per escludere la presenza di calcoli in coledoco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Ho effettuato l'eco addome completo e non è emerso nulla: le vie biliari sono assolutamente "pulite" e non vi è alcuna evidenza patologica a carico di nessun organo.
Sia secondo chi ha effettuato l'ecografia che per il mio medico curante, si è trattato di una forma virale o legata all'alimentazione.
Sono stata meglio in questi giorni, ma da oggi ancora scariche di diarrea... cosa mi consigliate? Ancora alimentazione leggera, fermenti e protezione gastrica?
E ancora: tenuto conto che l'eco non ha evidenziato problemi (e dunque il pericolo di patologie alle vie biliari mi pare scongiurato), è il caso di confermare la visita con il chirurgo che mi ha operata?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va ugualmente bene la visita con il chirurgo...
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Vi aggiorno dopo la visita dal chirurgo.
A suo dire, ciò che mi ha portato in pronto soccorso è stata una gastrite da reflusso biliare che ha creato risentimento anche al pancreas (da qui le lipasi alterate). Mi ha prescritto protettore gastrico e Deursil per 30 gg, per poi ripetere le analisi del sangue. Mi ha comunque tranquillizzato poiché l'ecografia non mostrava nulla di patologico.
Ad oggi l'alvo non è comunque regolare, o almeno non sempre. Capita spesso che le feci siano più chiare del solito e con residui di cibo non digerito, prevalentemente fibre (frutta e verdura). Quando questo accade, accuso lievi dolori e un senso di indolenzimento all'addome.
Mi chiedo se tutto questo sia normale. Da sempre soffro di problemi intestinali (mi hanno sempre detto che si tratta di colon irritabile), può darsi che sia questo a causarmi ancora problemi?
Credete che la terapia consigliatami sia corretta?
Grazie mille per l'attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Salve,

Credo che il seguito del mio consulto sia passato inosservato e provo a rilanciare.
Ad oggi, dopo 13 giorni dall'episodio doloroso (per fortuna unico), lamento ancora un alvo irregolare. L'alimentazione è leggera, ma anche una piccola quantità di fibre mi provoca scariche diarroiche quasi subito dopo il pasto.
Sarebbe utile intervenire con una cura per il colon irritabile? Ne soffro da tempo, anche se in genere si tratta di stitichezza e mai di diarrea...
Sinceramente inizio ad essere preoccupata... ripenso ai valori alterati e ho paura di patologie serie!
Grazie a chi mi risponderà.