Tensione

Buonasera, Sentirsi i nervi tirare? Il braccio sinistro intorpidire, la mascella dura, la lingua tesa... vampate di calore, pipì ogni mezz’ora... vertigini a go go, nausea perenne... è panico?
Purtroppo è da un pó che ne soffro ma nn trovo soluzione... potete aiutarmi?non so nemmeno a chi rivolgermi!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Con tutti i limiti del consulto on line, credo non sia panico, perchè l'attacco di panico ha caratteristiche ben precise, che qui non riscontro.

In ogni caso, che cosa ha fatto per cercare di risolvere il problema? Si è rivolto al medico? Allo psicologo? Ha assunto farmaci? E' stata posta una diagnosi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base dice che è stress/ansia... sono andata varie volte al ps ma oltre a misurare la pressione e a prescrivere lexodan nessuna altre consulenza... convivo ormai con questo disturbo e stó male...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se si tratta di un problema d'ansia, deve essere correttamente diagnosticato e curato, altrimenti è ovvio che resterà tale a dar noia.

Ha mai pensato di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta?
[#4]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentile
Come le ha detto la dottoressa Pileci i sintomi del panico sono ben precisi e non sovrapponibili a quanto lei ci descrive. Il suo medico la conosce sicuramente molto meglio di noi e se le ha diagnosticato stress è certo che ha delle fondate motivazioni per sostenerlo e sicuramente c’è. Tuttavia certe volte è difficile comprendere se lo stress è provocato da dolori cronici o viceversa. Lei non ci dice da quanto tempo ne soffre e neppure se sta attraversando un periodo complicato della vita, se ha subito lutti, se sta attraversando difficoltà lavorative, se ha una situazione affettiva soddisfacente, ma poiché alcuni disturbi che lamenta potrebbero essere riconducibili anche ad una artrosi cervicale, situazione nella quale si trovò anni fa una mia paziente, esplori con il suo medico la possibilità di fare degli esami per valutare questo aspetto e anche altro che il medico stesso potrà prescriverle. Qualora tutto risulti negativo dal punto di vista fisico, si rivolga ad un collega psicoterapeuta che possa aiutarla soprattutto fornendole una diagnosi esatta in modo da poter scegliere il tipo di lavoro più idoneo. È importante che lo specialista sia psicoterapeuta per la diagnosi. Non con tutti i disturbi occorre lo stesso tipo di lavoro e neppure con tutti i tratti caratteriali.
Per tutti vale però lo stesso assunto della frase di seguito:
È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.
(Anonimo)
Se le fa piacere ci tenga informati
Auguri per un migliore 2018.

Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)

[#5]
dopo
Utente
Io essendo ipocondriaca ho paura di malattie strane... e stó male... tesa, con scatti a mano e gambe... da cosa inizio?quali accertamenti?a chi mi rivolgo?neurologo?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il medico di base dovrebbe coordinare tutti questi accertamenti, ma non escluderei di sentire anche uno psicologo psicoterapeuta per capire meglio di che cosa si tratta e risolvere il problema.

Cordiali saluti,