Lombosciatalgia sx

Salve.
Volevo chiedere un vostro parere su un mal di schiena che ormai mi porto dietro da tre anni.
Sono alla soglia dei 39 anni ed il dolore è sempre più frequente e sempre più limitante nello svolgere le normali attività (anche prendere i miei bimbi in braccio).
Per il momento ho sempre risolto il problema tramite antidolorifici e sedute fisioterapiche.

Nel Dicembre 2014 mi sono sottoposto a RM LOMBO SACRALE e la diagnosi riportava:
" Appianamento della lordosi lombare con canale vertebrale osseo di ampiezza nei limiti inferiori della norma.
Artrosi interapofisaria lombare distale.
Multiple ernie spongiose di Schmorl non complicate.
Riduzione del segnale per disidratazione del disco L4-L5.
Si segnala in particolare:
a livello L3-L4 lieve protusione discale senza prevalenza di lato con appoggio a "barra" sul sacco durale
a livello L4-L5 protusione discale ad ampio raggio con lieve maggiore estrinsecazione preforamino/foraminale sn ed appoggio sulle strutture
sacco/radiocolari
a livello L5-S1 sfiancamento discale ad ampio raggio.
Aspetto affastellato della caduta equina."

A distanza di 3 anni ho ripetuto la RM RACHIDE LOMBARE e la diagnosi è la seguente:
" indagine confrontata con la precedente eseguita nel 2014; il quadro è variato. Canale vertebrale di normale ampiezza e morfologia. I dischi L3-S1 sono diminuiti di spessore, ipolucenti, in T2 per disidratazione e caratterizzati da modesti bulging che impegnano la porzione anteriore del canale e i forami di coniugazione. In L4-L5 il quadro è complicato dalla presenza di una piccola ernia intraforaminale sinistra. In L5-S1 il bulging prevale a destra."

Nei periodi in cui mi si infiamma maggiormente riesco a muovermi con difficoltà, tendo ad arcuarmi sulla dx (rimango storto), faccio molta fatica a dormire in quanto qualsiasi posizione risulta dolorosa, le gamba sx risulta pesante nel camminare.
Alcuni giorni (tipo oggi) ho una puntura di dolore al gluteo sx che scende fino al ginocchio e l'alluce del piede sx con del formicolio e poca sensibilità.
Sono arrivato al punto che ad ogni minimo sforzo rischio di rimanere bloccato e la cosa è molto problematica.

Come mi consigliate di agire?
Ho sentito il mio medico di famiglia il quale dice di fare della ginnastica posturale per il momento.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
I Suoi sintomi dipendono verosimilmente dalla situazione emersa in L4-L5.
Poiché la terapia conservativa non sembra aver dato risultati la ginnastica posturale non ne darà di migliori
Consulti un neurochirurgo.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
La ringrazio per la celere risposta.
Seguirò il suo consiglio.
Anche questa mattina al risveglio ho dolore a tutta le schiena (se sto più di un tanto disteso è sempre così), e consideriamo che in questi giorni non ho fatto nulla a livello di sforzi.
Secondo lei è da prendere in considerazione anche l'intervento? Capisco che senza vedere la risonanza e senza una visita non è corretto fare una diagnosi, ma basandosi su quello scritto sui referti, volevo un parere se possibile.

Grazie 1000 per la disponibilità.
Le farò sapere cosa mi dirà lo specialista.