Dispnea notturna

Salve dottori, volevo raccontare un episodio che mi è successo questa notte. Verso l una mi sono svegliato di colpo e ho avuto problemi di respirazione diciamo che come se fosse fame d aria. Accompagnato da dolore al braccio sinistro completo di spalla e senso di oppressione al petto ( questi ultimi due sintomi mi accompagnano già da vari mesi con annessa tachicardia). Per il cuore non credo ci siano problemi avendo gia effettuato due mesi fa ECG, ecocardio e rx toracica, esami del sangue e tiroide tutto sempre nella norma. Tramite una radiografia dell esofago mi è stato diagnosticato reflusso e sospetto di esofagite e mi è stata consigliata una gastroscopia che devo effettuare questo mese. La mia domanda è questa: possono il reflusso e L esofagite portare questi sintomi? Mi sto curando con lucen e gaviscon advance ma non ho sollievo. Oppure ci può essere altro anche a livello del cuore o di tipo fisiatrico da controllare? Grazie per chi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della sindrome gastro-cardiaca legata ad una distensione gastrica, favorita dall'alimentazione, ernia iatale, reflusso, ecc.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)