Antidepressivi mancanza di LIBIDO e DE

Buongiorno e grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondermi . Ho 57 anni , sposato con due figli . Il mio calvario e' iniziato circa 5 anni fa . Il primo impatto l'ho avuto con uno psicologo all'inizio del 2013 e per circa 4 mesi . Poi e' stata la volta di un noto psichiatra che nel maggio 2013 certificava di avermi trovato affetto da una sindrome ansiosa e depressiva , caratterizzata da fragilita' del tono dell'umore e difficolta' marcate nel sonno notturno .A distanza di 2 mesi il quadro peggiorava e riferiva di una seria sindrome depressiva , con sintomi di negazione , ideazione ossessiva , forti difficolta' del sonno ( prescritto prima entumin 3/5 gocce la sera poi haldol 8+8+15) . Visto il peggioramento del quadro clinico , venivo ricoverato sempre per depressione associata a un DOC da relazione , in un noto ospedale, da cui venivo dimesso dopo una settimana con il seguente referto " disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso " Prescritto Maveral 100 mg al di ". Poi e' stata la volta nel 2014 di una psicologa che seguiva la terapia strategica breve della scuola di Palo Alto ,del dottor Nardone di Arezzo.. Nel gennaio 2015 iniziai a sottopormi a nuove sedute settimanali da una psichiatra con grande esperienza , la quale mi fece sospendere il Maveral ritenuto sicuramente inefficace per passare a Sertralina da 50mg , poi associata ad Olanzapina da 5 mg , poi incrementata con Fluoxetina da 20 mg..
A marzo 2015 e' stata la volta di Efexor da 75 , poi da 150 , poi Lamictal , poi Abilify da 20mg . Il referto del'aprile 2014 parla di importante disturbo depressivo ricorrente con associata sintomatologia a sfondo ossessivo-fobica .
Ad ottobre 2015 , su consiglio di uno psicologo amico di mia moglie , iniziai a incontrami con un noto professore specialista sia in psicologia sia in psichiatria il quale mi precrisse il 2 ottobre 2015 : Deniban 50mg, Pro-tiaden 75 mg , Haldol e Felison da 15 mg .Il 21 ottobre Cymbalta da 60mg . Lorazepam il 3 / 11 per l'ansia 1/2+1/2+1 .
Il 27/11 Seroquel da 5mg. + Efexor da 75 .
Il 18 dicembre Cita-lopram 20mg + Entumin + Lendormin
A gennaio 2016 si passava alla Quetiapina da 50 mg .
Nel giugno 2016 iniziai nuove sedute da una affermata psicologa esperta in psico-somatica e nel frattempo il professore a giugno mi prescrisse il Brintellix da 10 mg . e a luglio Edronax da 4 mg la sera e Welbutrin da 150 al mattino .
Ad ottobre 2016 un nuovo ricovero e relative dimissioni con la diagnosi di disturbo depressivo e disturbo narcisistico di personalita ' . e come terapia Olanzapina da 5mg .Nel 2017 vado in cura da una nota psicologa esperta in EMDR , peraltro mai applicato .
A luglio 2017 e' la volta del terzo ricovero durato stavolta un mese in una clinica psichiatrica riabilitativa , diagnosi DOC affrontato con terapia cognitivo comportamentale , prescrizione Sertralina , 150 mg al di . Tutto questo ( ma ho omesso parecchio per limiti di spazio ) puo' aver determinato la scomparsa di libido e un DE ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
DE sta per disturbo dell'erezione ?

Ha preso una serie di medicinali che hanno tutti questo possibile effetto collaterale, compreso quello attuale.
Fin qui però credo che lo sappia già da solo.
La sua domanda esattamente quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pacini per la solerte risposta .
Si , DE sta per disfunzione erettile ; poi per quanto riguarda le varie prescrizioni sopra elencate , in realta' gli psichiatri quasi mai , nonostante i miei forti dubbi , mi misero al corrente dei problemi sessuali che questi farmaci avrebbero potuto determinare , tuttavia quello che ho assunto appartiene al passato .
Attualmente la terapia prevede 100 mg. di sertralina/die ma con l'obiettivo di ridurla gradualmente nel tempo , fino a una totale sospensione .
In base alla sua esperienza , ritiene che il disturbo sia reversibile o destinato ad avere ripercussioni a vita ?Ancora mille grazie .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Se di fatto ha sempre preso qualcosa del genere, è anche normale che abbia sempre avuto questo effetto collaterale. Verificare se è reversibile è facile e richiede ovviamente l'interruzione della cura. Su questo però si faccia guidare dal medico.